L'importanza dell' hosting web

02/ago/2012 10.12.08 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Per una azienda che vuole essere competitiva sul mercato la creazione di un sito web è diventato fondamentale. Volendo ci si può rivolegere a siti web Bologna che fornisce un servizio completo al cliente che ne fa richiesta sia sulla creazione del sito. Al di là della creazione di un sito web è importante dove vengono messi fisicamente i dati del sito web. Tecnicamente qualunque PC può fare da contenitore e server per il nostro sito ma vanno considerati due fattori primari: l'ip e la banda a disposizione. Per quanto riguarda l'ip, cioè il numero che identifica il nostro server sulla rete, questo dev'essere statico, Signifca cioè che non deve cambiare nel corso del tempo anche in caso di disconnessione del server stesso. Nelle reti ADSL casalinghe l'IP è dinamico e cambia ogni volta che il nostro router fa una connessione alla centrale, mentre per ottenere un IP statico bisogna pagare profumatamente. Per quanto riguarda la banda a disposizione bisogna tenere in considerazione quanti utenti accederanno al nostro sito. Per siti di grosse aziende si può arrivare anche a migliaia di accessi nello stesso istante e, se consideriamo che le connessioni ADSL casalinghe offrono una banda in uplod di massimo 1Mbit, capiamo quanto siano inadeguate ad ospitare un sito. Comprendiamo anche come, per un sito di e-commerce soprattutto, siamo praticamente costretti a rivolgersi a servizi di hosting professionale come Aruba. Per altre informazioni: siti Bologna.