Tendenze dell'illuminazione 2012

02/ago/2012 15.38.38 SEO Udine Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Per quanto riguarda le tendenze illuminazione del 2012 la parola d’ordine è Led!

Ai più importanti eventi di illuminotecnica come la fiera di Francoforte le sorgenti led si sono imposte sia per le linee tecniche che decorative, ed anche l’illuminazione online interni sta seguendo questo trend.

Tutte le aziende del settore e non, si stanno adoperando per creare lampade di ogni tipo e forma che all'interno possano supportare queste nuove fonti luminose.

Aziende come Artemide, Flos e FontanaArte, ma anche un po’ tutto il mondo dell'illuminazione, stanno facendo a gara per sfornare articoli d'uso domestico che sfruttino i led anziché le normali fonti luminose.

Il perchè è presto detto: in tutto il mondo sta crescendo una maggior sensibilità, all'ambiente e risparmiare sull'illuminazione significare anche risparmiare sulle emissioni di CO2. Oltre a questo ovviamente c'è il risparmio economico che l'utilizzo di tali sorgenti genera.

Il risparmio deriva dalla bassissima manutenzione che tali sorgenti hanno, (la durata media dei led è stimata in 50000 ore di funzionamento) e dal rapporto di efficienza luminosa che tali sorgenti hanno. Rapporto è di circa 1 a 10. Significa che 10 w di consumo di una sorgente a led emettono lo stesso flusso luminoso di una sorgente luminosa (lampadina) da 100w di tipo tradizionale.

Un altro grande vantaggio di queste sorgenti luminose è la bassa produzione di calore e la maggior resistenza alle vibrazioni.

Il limite a cui si sta lavorando è dato dal fatto che se malauguratamente il led si dovesse rompere o dovesse essere danneggiato. Non c'è modo di ripararlo se non smontando la lampada e rimandandola al produttore. Per questo le aziende stanno lavorando per creare articoli in cui i led si possano smontare quasi come le normali lampadine. Questo oltre ad un abbassamento dei costi che tali lampade attualmente hanno faranno aumentare l'uso di tali led.

In ogni caso il futuro sarà sicuramente illuminato a led.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl