UbiEst per 48472: un SMS per il pieno di benzina meno caro

UbiEst per 48472: un SMS per il pieno di benzina meno caro UbiEst per 48472: un SMS per il pieno di benzina meno caro L'azienda trevigiana UbiEst fornisce la tecnologia di localizzazione per il nuovo servizio nazionale via SMS 48472.

12/lug/2006 10.05.00 UbiEst SpA Contatta l'autore

UbiEst per 48472: un SMS per il pieno di benzina meno caro
L'azienda trevigiana
UbiEst fornisce la tecnologia di localizzazione per il nuovo servizio nazionale  via SMS 48472.
IADI è il nuovo servizio informativo via SMS che sfrutta  la piattaforma UbiEst MapBroker per fornire informazioni sui prezzi praticati dai distributori di benzina nella zona in cui ci si trova  o lungo il tragitto in cui ci si muove.  E' infatti in funzione in tutta Italia il numero 48472: inviando un messaggio di testo con il tipo di carburante e l'indicazione  di un indirizzo o un percorso, si riceve istantaneamente la lista con i quattro distributori meno cari più comodamente raggiungibili.
Lo scopo del servizio, ideato da Gaetano Rizzi, pilota militare, docente universitario e presidente della Imin Holding, un'impresa che ha sede nel polo scientifico tecnologico lombardo di Busto Arsizio (Varese), e' insieme quello di mettere a disposizione del consumatore uno strumento di informazione e di stimolare una reale concorrenza di mercato in un settore che, nonostante le liberalizzazioni, mantiene prezzi elevati e omogenei.
IADI utilizza  un innovativo set di algoritmi di calcolo geografico sviluppato da UbiEst SpA: l'estrazione della lista di distributori viene effettuata lungo l'effettivo percorso stradale indicato, diversamente dal più semplice calcolo di prossimità radiale intorno ad un punto. Ciò consente di fornire un servizio di reale utilità, poichè tiene conto delle preferenze di spostamento dell'utente: l'applicazione IADI, ad esempio, consente all'automobilista che sta viaggiando in autostrada di digitare il nome del casello di entrata e di uscita per ricevere la lista dei distributori all'interno del corridoio autostradale. Le funzionalità sviluppate da UbiEst consentono di estendere servizi a tutto il grafo stradale europeo consentendo anche a chi si sposta in città, anche a piedi, di usufruire di ricerche lungo il percorso, anche multi-tappa.
Grazie agli algoritmi di espansione della ricerca geografica al corridoio stradale percorribile sviluppati da UbiEst, il servizio IADI  non solo fornisce la lista dei distributori più vicini con l'indicazione del prezzo praticato, ma indica anche precisamente la distanza stradale (ovvero reale, in termini di chilometri da percorrere) per raggiungerli.