LA CAMPAGNA MANGIA LA FOGLIA TORNA NEGLI AUCHAN DI BRESCIA

24/gen/2014 16:18:36 Nove34 Contatta l'autore

Da oggi e fino al 28 febbraio, torna nei 3 ipermercati Auchan di Concesio, Mazzano e Roncadelle la seconda edizione della campagna “Mangia la foglia”, iniziativa che rientra nel PARR (Piano di Azione, per la Riduzione dei Rifiuti Urbani in Regione Lombardia), promosso dalla Regione Lombardia con il Comune di Brescia e Aprica.

Come nella prima edizione di marzo 2013, l’obiettivo è di evidenziare i prodotti la cui confezione è stata studiata in modo da ridurne l’imballaggio e limitarne l’impatto sull’ambiente, mettendo particolare attenzione al peso e all’ingombro, per consentire al consumatore, a parità di quantità di prodotto acquistato, di produrre un rifiuto più eco-sostenibile

Dal 2 febbraio Aprica sarà presente a rotazione, il sabato e la domenica per 3 fine settimana consecutivi, nei 3 ipermercati Auchan in provincia di Brescia, con un banchetto informativo presso il quale i clienti potranno informarsi sulle modalità dell’iniziativa e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita. I prodotti con imballaggio alleggerito saranno segnalati all’interno dei supermercati con una specifica cartellonistica e con segnaprezzo sugli scaffali che ne faciliteranno l’individuazione. Si tratterà prevalentemente di prodotti a marchio Auchan e di alcuni prodotti Henkel.

«Dai dati monitorati nel periodo marzo-dicembre, abbiamo registrato un risparmio di circa 2,5 tonnellate di materiali d’imballaggio, stimabile in oltre 4,5 tonnellate di CO2, suddivisi tra plastica e carta/cartonedichiara Elena Soressi Direttore Auchan Concesio. Il prodotto più performante è sicuramente l’acqua naturale da 1,5 litri, soprattutto per il numero di pezzi venduti che ha consentito di realizzare un risparmio di plastica pari a circa 887 kg. Segue la carta forno che ha permesso un risparmio di cartone di circa 470 kg. «Siamo contenti di continuare questa iniziativa nel 2014continua Soressi –, perché anche quest’anno a livello aziendale stiamo portando avanti il nostro impegno nell’individuare nuove aree d’intervento ovunque possibile. E siamo convinti che sia indispensabile aumentare la sensibilità del cliente, attraverso iniziative come questa, con l’obiettivo comune di ridurre gli impatti sull’ambiente