Ottimizzazione Seo: come posizionare un sito nei motori di ricerca

10/mar/2014 12:03:51 Vito Contatta l'autore

Con il termine ottimizzazione SEO, in inglese Search Engine Optimization, si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere una migliore lettura del sito da parte dei motori di ricerca e di conseguenza un migliore posizionamento. La maggior parte delle persone ha delle difficoltà a comprendere a fondo di cosa si tratta l’ottimizzazione Seo: quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, solitamente ci si aspetta di trovare tra i primi risultati i migliori, cioè quelli attinenti alla ricerca. Proprio per questo in unione all’attività di ottimizzazione seo è necessario che i contenuti di una pagina siano ricchi e pertinenti con le parole chiave.  Decidere di ricorrere all’ottimizzazione seo del proprio sito è una scelta importante, ma lo è ancora di più rivolgersi a un professionista del settore, evitando un qualsiasi rischio di danneggiamento del sito o della reputazione di un’azienda.

La scelta delle Keyword: la fase strategica SEO

La fase più importante dell’attività seo è la scelta delle key, ovvero un lavoro di analisi delle parole chiave da scegliere prima di intraprendere una campagna pubblicitaria su internet. Per scegliere le parole chiave migliori un esperto seo si serve di software appositi, interviste degli utenti, analisi della concorrenza. Affinché una campagna pubblicitaria abbia successo, è necessario selezionare parole chiave non troppo generiche, perché sarebbe pressappoco impossibile raggiungere buoni risultati in poco tempo, ma neanche troppo specifiche perché poco ricercate. Per la scelta delle Keyword viene spesso applicata la teoria della Long Tail di Anderson: secondo cui i prodotti di nicchia hanno molte più chance di profitto. Se applichiamo il principio all’attività seo, è dunque preferibile scegliere molte Keyword specifiche che poche generiche. Per avere la certezza che le parole scelte vengano realmente cercate dagli utenti è bene usare lo strumento per le Keyword di Google Adwords.