Comunicato stampa - Plantgest.com

06/nov/2006 11.49.00 Press Area - Image Line Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA

Ideato, realizzato e aggiornato da Image Line
PLANTGEST.COM, IL PORTALE PER SAPERE TUTTO SULLA FRUTTA
Dedicato alle specie frutticole con oltre 500 varietà: informazioni tecniche, note divulgative e materiale fotografico. Tutte le schede informative possono essere scaricate gratuitamente. La presentazione in anteprima a Interpoma, Bolzano 9 novembre 2006

Dall’Albicocco al Melo, dalla Fragola al Susino cinogiapponese: il mondo della frutta a portata di mouse.
 
Finalmente è nato il portale per sapere tutto sulla frutta: è Plantgest, (www.plantgest.com) la prima vera banca dati delle varietà frutticole realizzata da Image Line®.
Il portale informatico Plantgest.com mette a disposizione degli utenti caratteristiche tecniche, note divulgative, informazioni commerciali e materiale fotografico di oltre 500 varietà frutticole appartenenti alle principali specie coltivate in Italia: Albicocco, Fragola, Ciliegio dolce, Melo, Nettarine a polpa gialla, Nettarine a polpa bianca, Percoche, Pesco a polpa gialla, Pesco a polpa bianca, Pesche platicarpe, Pesche ghiaccio, Pero, Susino europeo, Susino cinogiapponese.
 
I NUMERI: OBIETTIVO "1.000 VARIETA'" 
Si tratta di un progetto ambizioso e fortemente innovativo, sia per la quantità che per la completezza e il valore scientifico delle informazioni, realizzato grazie alla collaborazione di costitutori, ricercatori e vivaisti di tutt’Italia.
Plantgest.com, costantemente aggiornato e implementato, da qui ai prossimi mesi raggiungerà le mille varietà: saranno infatti pubblicati i dati tecnici di nuove specie frutticole come Actinidia, Agrumi, Agrumi minori, Castagno, Ciliegio acido, Lampone, Mandorlo, Mirtillo gigante, Noce, Nocciolo, Ribes, Rovo, Uva spina, Uva da tavola, Frutti minori, ecc.
 
IL PORTALE: VARIETA', COLTURE, OPERATORI
Il sistema è molto semplice da utilizzare e consente di effettuare ricerche a seconda di diversi criteri: Varietà, Colture,  Operatori professionali. Sono possibili ricerche incrociate.
Introdotta da una breve Presentazione, ogni Specie è corredata da informazioni su Classificazione e produzione, Composizione e valore nutrizionale, Curiosità, Caratteristiche botaniche, Clima, Lavorazioni del terreno, Concimazione, Irrigazioni.
Per ogni singola varità, accompagnata da immagini e fotografie, è stata realizzata una scheda che ne riassume le caratteristiche agronomiche e pomologiche. Per facilitare la consultazione, la scheda è divisa in due sezioni: la prima contiene il Giudizio riassuntivo sulla varietà (la carta d’identità con dati generali su pianta, aspetto e sapore del frutto), informazioni di Brevetto e Proprietà della varietà (note tecnico-commerciali, valutazioni generali, adattabilità alle condizioni pedoclimatiche, fioritura e maturazione e difesa). La seconda sezione è costituita invece da una vera e propria monografia di taglio scientifico, pensata per l’operatore professionale e per il ricercatore.
Tutte le schede sono consultabili on line e scaricabili gratuitamente.
 
IL BREVETTARIO
La sezione Brevettario, gestita direttamente dal Cra - Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, fornisce informazioni sui vincoli delle varietà: registrazione del nome (normalmente caratterizzate dal marchio (®), brevetto Italiano e brevetto Europeo. Il servizio viene aggiornato in tempo reale: tutti gli interventi effettuati sull'archivio vengono infatti visualizzati on-line.
 
LISTE VARIETALI.IT 
Il portale ListeVarietali.it - con un link apposito all’interno di Plantgest - nasce dal progetto “Liste di orientamento varietale dei fruttiferi” coordinato dal professor Carlo Fideghelli del Cra - Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma.
Sul ListeVarietali.it è possibile consultare e scaricare (in formato pdf) le Schede delle liste di orientamento,  dal 2004 a oggi, pubblicate in versione cartacea e ad anni alterni rispettivamente da L’Informatore Agrario e Terra e Vita. Attualmente sono disponibili le schede relative a: Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino.
-----------------------------------------
Image Line è un’azienda privata e indipendente che opera nel settore dell’Informazione e dell’Information & Communication Technologies applicate all’agricoltura ed alla gestione professionale del verde. Fondata nel 1988, nell’ottica di modernizzare il processo di consultazione delle informazioni sugli agrofarmaci, Image Line ha progressivamente ampliato e messo a disposizione degli operatori del settore primario strumenti informatici innovativi e servizi di divulgazione costantemente aggiornati. Da oltre 10 anni Image Line sviluppa software ed applicazioni tecnologicamente avanzate per le aziende agricole e gli operatori della filiera, dalla gestione dei disciplinari, alla rintracciabilità, al quaderno di campagna.
Image Line srl - Via Gallo Marcucci n. 24 - 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 680688 Fax 0546 26044 info@imageline.it - www.imageline.it
® marchi registrati Image Line s.r.l. dal 1990




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl