PrestaShop ed e-commerce

06/mag/2014 11.50.56 DadoNet Contatta l'autore

Avviare un e-commerce comporta una serie di procedimenti e cautele da non prendere sottogamba, dato che la clientela, grazie al web, è potenzialmente sconfinata. Ci vuole prima di tutto un web hosting attento e “premuroso”, che accolga e protegga il sito senza che il titolare debba più preoccuparsi di niente e che intervenga rapidamente ed efficacemente in caso di malfunzionamenti.

Dopodiché è necessario costruire il proprio sito in maniera accattivante, pratica. E qui bisogna cercarsi il giusto CSM, vale a dire il Content Management System. Creare un hosting per PrestaShop, una dei più ricorrenti nomi d’azienda del settore, può essere una soluzione, poiché questa piattaforma tende ad accattivare i visitatori di un sito e a “plasmarli” a sua immagine.

Le linee guida di PrestaShop sono le seguenti. Per prima cosa, semplificare l’interazione con i siti e-commerce, per loro natura abbastanza complicati. In secondo luogo, fornire automaticamente nel pacchetto un sistema gestionale il più completo possibile, in modo da rendere immediatamente consultabili le notizie sui prodotti da vendere, ottimizzare le bacheche virtuali, ampliare la comunicazione, facilitare le spedizioni.

In tertiis, dare la possibilità di personalizzare il sito, dal logo fino ad alcune sezioni, da dedicare per esempio all’approfondimento o a temi collaterali, completamente gestibili dall’utente. Altro vantaggio, la community: per qualsiasi incertezza, c’è modo di rivolgersi al forum, dove si dibatte delle difficoltà principali.

Infine, l’hosting per PrestaShop offre un grado elevato di sicurezza, in quanto ogni caricamento di dati  è piuttosto veloce; questo grazie a un CMS sufficientemente leggero da evitare perdite di tempo e rischi di dispersione delle informazioni. Se vi interessa approfondire, Giga.it ha opinioni valide sulla questione.