Risparmiare confrontando preventivi online

20/mag/2014 11.16.43 Fazland Contatta l'autore

Quest'oggi vi racconto il modo in cui si può scrutinare preventivi per la casa sulla rete facendo risparmiare tempo e denaro.

Immaginiamoci questo scenario. L’altro giorno cercavo un artigiano per ristrutturazioni , non avevo presente chi mi avrebbe aiutato. Diventava chiaro che volevo un'alternativa valida al passaparola o per questa specifica richiesta non ero in contatto con. Quindi, come si potrebbe proseguire? La prima soluzione che mi è giunta in mente era di sfogliare un elenco di aziende cartacee. Come passo iniziale per iniziare sarebbe andare in giro per la vostra abitazione a trovare il grosso quotidiano. Dopo di che ho pensato alla loro proposta su internet. Oppure? Un' alternativa sulla rete è il search engine più utilizzato. Un sito poichè ti aiuta a individuare home page utili per una ricerca a tua volontà. Usando un motore di ricerca traggo dei link autorevoli alle mie esigenze partendo da una combinazioni di parole, ad esempio potrebbe essere “ muratore a Genova ”. Sicuramente una possibilità da studiare. Comunque a questo punto come si prosegue? Allora quale azienda viene a fare il lavoro nella mia abitazione?

Con i dati ottenuti ho un punto di partenza interessante. Ora finalmente sono pronto a utilizzare il mio nuovissimo telefono cellulare per raggiungerli a voce. Anticipato che non scontato interagire con una persona dell’azienda per andare avanti. Spero di riuscire entro qualche giorno a ricevere via email o via contatto telefonico una proposta. Questi idraulici o tinteggiatori che ho contattato sono in grado di svolgere le cose a regola d’arte? Finalmente ho ottenuto le offerte dalle imprese edili e alla fine dovrò avere la possibilità di giudicarli. Una domanda che mi mi attenaglia la testa è se sono presenti cose differenti rispetto a codesti due modi.

Allora eccomi che sfrutto un search engine ma in un modo fondalmente differente, voglio una soluzione per ottenere offerte. Navigo uno di questi siti web , spulciando i video introduttivi faccio una domanda per ottenere dei preventivi dell'edilizia da professionisti della mia area, ovvero Roma. Completo 1 questionario, dando quelle che sono mie richieste oltre che fornendo i miei recapiti. Ricevo un’email di conferma e clicco. Poi ho finito. Serve fare altre cose? Proprio così. Sono gli artigiani che cercano quello che mi serve e mi telefonano proponendo un preventivo. Nel frattempo mi arrivano messaggi di posta dal sito con le descrizioni delle aziende che sono interessati al mio lavoro così come passate recensioni in esperienze simili, per esempio rifacimento tetti , impianti termoidraulici e tutto quello che vogliono raccontarmi. Infine vedo i giudizi da parte dei clienti passati. Cosa potrei chiedere. quanto costa? Assolutamente gratis.

Non oltre l'inizio del mese successivo vorrei decidere l’artigiano a cui affidare il lavoro. Con in tasca alcuni preventivi da aziende della mia città ho la possibilità di agire su un terreno a me congeniale. La cosa che è interessante è la tempestività con cui ho ricevuto preventivi da artigiani molto propense a portare a termine lavoro , senza avere l'impressione di disturbare. Nel caso in cui anche tu pensi di poterne aver bisogno vai su internet e prova a scrivere “Preventivo Edile”. Buona lettura, al prossimo intervento.