Hosting web economico?

25/mag/2014 15.05.51 Leo Contatta l'autore

Vi siete mai chiesti perché nonostante vendiate prodotti di altissimo livello, non riuscite però ad incrementare le vendite come desiderate? Forse perché i prezzi sono troppo elevati? Oppure perché sono canalizzati male i metodi per poter ottenre maggiore visibilità? Tutto può essere, certo, ma un punto deve essere focale: la pubblicità è l’anima del commercio. Se oggi investite 1000 euro in pubblicità siete ad un bivio. Il primo viale vi porta lungo una strada in cui avreste perso 1000 euro. Il secondo viale vi farà incontrare il successo e quindi un ritorno economico magari anche del 100%. Difficile dite? Beh non troppo. Se vi state chiedendo come fare o se vi chiedete quale sia la chiave del successo, è presto detto: il web. Già, il web è la forma più democratica che esista dal punto di vista della visibilità. Certo, come tutte le democrazie prevede delle tasse da dover pagare se si vuole usufruire di servizi capaci di pubblicizzare la nostra attività in maniera efficace. Avete mai pensato per esempio ai vantaggi del hosting web economico? Molti probabilmente non sanno neanche di cosa stiamo parlando. A tal proposito è quindi d’obbligo aprire una parentesi per capire davvero cosa può offrire un servizio simile. Ovviamente per tutti coloro che poco masticano l’inglese, hosting sta a significare letteralmente ‘ospitalità’. Questo vuol dire che nel momento in cui decidiamo di avere un nostro spazio sul web, che sia gratuito o a pagamento, siamo sempre ospiti della Rete. Come detto ci sono hosting gratuiti e hosting a pagamento. La differenza non è soltanto nel prezzo, bensì nei servizi che questi offrono. Se per esempio volete aprire uno spazio web in maniera gratuita, avrete non poche limitazioni. Un esempio? Non avrete accesso ad un vostro dominio personalizzato: nomeazienda.it, ma dovrete accontentarvi del fatto che oltre al nome del dominio scelto verrà visualizzato anche il sito ospitante, in questo modo il vostro indirizzo web apparirà così: nomeazienda.sitoweb.it. Inutile dire che l’impatto sulla clientela sarà minore. Ma non solo. Già, perché aderendo ad un hosting gratuito, sul vostro sito verranno visualizzati, che lo vogliate o meno, dei banner pubblicitari. Perché questo? Perché altrimenti il sito web non potrebbe offrire servizi limitati in forma gratuita. La scelta a pagamento ovviamente, spazzerà via tutte queste limitazioni e vi consentirà anche maggiore personalizzazione del vostro dominio. La scelta ovviamente sta a voi, ma ricordate sempre che anche se ciò che conta è vendere un buon prodotto, l’occhio vuole pur sempre la sua parte.