Lavorare nel web.

25/mag/2014 15:25:46 Leo Contatta l'autore

Oggi lavorare nel web può essere più semplice grazie all'aiuto del programma hosting web economico, facile e pratico anche per i meno esperti del settore. Oggi lavorare ad un sito web può essere conveniente se si sa smanettere un pò con il pc.

Non è certo un lavoro per tutti ma dipende anche dal tipo di posizione che si vuole assumere. Di fatto l'iter di sviluppo di una paggine web è lunga e richiede diverse  mani esperte, vi è ad esempio quella del graphic designer la preferita di tutti i grafici. Il graphic designer prepara quello che in gergo viene denominato wireframe, in modo da realizzare una bozza del sito web.

È in questa parentesi dolce ma al tempo stesso delicata che si svolge il lavoro di base, quello cioè che segue le richieste del cliente e al tempo stesso deve seguire le classiche procedure di un buon sito web, rispettando determinati requisiti. I requisiti principali sono tre, la fattibilità, l'accessibilità e l'usabilità.

Il wireframe è una sorta di struttura sheletrica su cui poi poggia la grafica definitiva. Nel caso della presenza di un capo progetto, ovvero qualcuno che in principio ha trattato con il cliente, vie a limite prima della grafica definitiva una sua superviosione ai lavori, per controllare se procedono come concordato con il cliente.

Ma il lavoro non finisce qui, una volta terminato il lavoro, il graphic designer deve passare il tutto al web designer che deve convertire tutto in codici web, in pratica nella lingua del computer. Insomma il lavoro meno divertente e sicuramente più impegnativo è questa versione.  A questo punto va testato il sito, per comprendere le varie funzionalità e se ci sono problematiche.

Si occupa di rendere il tutto più dinamico, con gli elementi necessari per rendere l'interfaccia comoda all'ingresso d ogni tipo di lettore. I pacchetti realizzati per aiutare chi lavora in questo campo sono realizzati appositamente per studiare e per incontrare tutte le esigenze di chi ne ha fortemente bisogno.

Questo servizio si mette a disposizione sia per chi è un professionista, per chi con questo mestiere ci vive quotidianamente con questo mestiere ma anche per chi a questo mondo si ci sta avvicinando solo ora. Per chi ha maggiori esigenze si ci mette al servizio del così detto VPS, ovvero il Virtual Privat Server.

Lo fa mediante pacchetti con risorse dedicati a chi ha maggiori esigenze al riguardo. Ma non solo chi mette a disposizione questo servizio lo fa anche dal punto di vista delle soluzioni dedicate Joomla, ed ulteriori Pack Preintallati per essere subito on line con un semplice click. Attualmente poi vi è sul mercato un pacchetto davvero eccezionale denominato Hosting Reseller.

Insomma un mondo questo che oggi offre molte caratteristiche e anche molti aiuti a chi vuol farsi conoscere, vuol far conoscere il proprio prodotto, in questo modo si aprono anche altri posti di lavoro, posizioni che un tempo forse non si consideravano neanche. Insomma un mondo quello di internet che apre le porte e offre soluzioni diverse da quelle pubblicitarie fino ad ora accessibili a tutti.