e-Commerce ecco in cosa consiste.

27/giu/2014 20:33:55 Leo Contatta l'autore

Il mercato del web è in espansione, si riesce grazie a questo mondo a cogliere, mediante annullamento delle distanze tutti quegli attimi e quelle possibilità che normalmente non si potrebbero cogliere o che normalmente non si potrebbero recepire nella vita “normale” di ogni giorno.

C'è da dire che un albergo o un ristorante sono è vero delle strutture ma tramite una catena sul web potrebbero fare molto per farsi conoscere. Diversi suggerimenti a tal proposito lì da Andrea, uno dei volti che lavora per i siti web Ferrara il quale ci lascia non poche informazioni in merito a questo mondo.

Inizia con il descrivere l'importanza della comunicazione sul web e i vari aspetti che essa ha. La comunicazione via etere, a differenza di quello che normalmente si crede, utilizza qualsiasi cosa per comunicare, anche i semplici colori di una pagina sono fondamentali, lo sa bene la psicologia al riguardo.

Ma procedendo con ordine sarebbe giusto ricordare che oggi, i mercato dell'e-Commerce è sempre di più in estensione, ci sono prodotti che vengono acquistati in Italia e prodotti che a causa della loro economicità sono acquistati invece dagli italiani all'estero, tutto questo senza muovere un passo fuori dalla porta di casa propria.

Ma per poter arrivare a svolgere una buona attività di e-commerce bisogna aver chiaro qualche principio e avere a disposizione qualche competenza. Un sito che pratica e-commerce deve essere semplice, intuitivo e pratico. Deve attrarre ed incuriosire determinati clienti che magari pur non essendo pratici se vogliono qualcosa sono comunque tentanti a provare ad acquistare.

Ma soprattutto un buon sito, secondo l'esperto deve poter ispirare fiducia, altrimenti difficilmente si daranno soldi a qualcuno che non solo non si conosce ma di cui si ha paura di non riuscire più a recuperare un informazione. Un ulteriore riscontro riguarda il modo in cui è progettato, di fatto mettere nell'insieme numerosi effetti di animazione non vuol dire trasmettere fiducia in un possibile cliente.

E inoltre non vuol dire neanche riuscire ad accaparrarsi una buona posizione sui motori di ricerca. Inoltre fra i consigli vi è un vero e proprio schema di combattimento che elenca quali sono gli altri dettagli da aggiungere al disopra di quelli precedentemente descritti. Ovvero i punti di forza che sottolineano la qualità, come un buon Logo, un segno di riconoscimento fondamentale.

Ma anche l'assistenza che si può dare al cliente anche magari attraverso una chat o via email che consenta a chiunque di poter porre qualsiasi domanda che lo blocca dall'effettuare l'acquisto. Il creare inoltre dei giochi di equilibrio di richieste che permettano di azzerare le spese di spedizione per il negozio e per il cliente.

Un ulteriore segreto sta nel costruire un buon sistema di landing page, ovvero in merito alla prima pagina in cui un cliente arriva nel momento in cui a cliccato su un riferimento, il quale può essere un link relativo o un banner pubblicitario. Il contenuto di tale pagina inoltre, deve essere un'estensione di un link, o di un banner e deve quindi riportare gli stessi contenuti, altrimenti diventa illusorio per chi ci va a cliccare sopra e si ci sentirà ingaggiati.