eCommerce in Italia tra normative e crescita

23/lug/2014 11.33.24 ufficiostampaEBC Contatta l'autore

Nonostante un quadro normativo inadeguato l’eCommerce in Italia  continua la sua crescita

Ad oggi in Italia il settore dell’eCommerce è caratterizzato da una rapida e costante crescita e innovazione. Da un punto di vista normativo però i cambiamenti non sono altrettanto veloci, infatti agli operatori del settore vengono richieste parecchie pratiche burocratiche per accertarne la conformità. Manca anche un coordinamento sovranazionale che vada a stabilire delle regole comuni all’interno del settore così da evitare disparità a livello di concorrenza. Infine esiste anche una diversa modalità di funzionamento dell’Autorità di vigilanza italiana rispetto a quanto previsto da quella estera (in Italia l’Autorità è giudice di se stessa).

Nonostante questo quadro normativo poco chiaro e complesso, il settore dell’eCommerce continua a crescere molto rapidamente: le vendite eCommerce B2C in Italia nel 2013 hanno raggiunto gli 11,3 Miliardi di € e per il 2014 si prevede raggiungano i 13,2 Miliardi con un + 17%.

Analizzando le macro aree risulta che Prodotti (Abbigliamento, Editoria, Grocery e Informatica ed Elettronica) nel 2014 sarà quella con la maggiore crescita stimata con un +26% rispetto al 2013. A seguire “Altro” (Arredamento, C2C, Made in Italy, Merchandising, Siti di couponing e ricariche) con un +23% stimato rispetto al 2013. Infine Servizi (Assicurazioni e Turismo) con +9%.

Proprio il turismo e nello specifico la vendita di viaggi online risulta essere a livello mondiale un settore in forte crescita con 402 miliardi di dollari spesi nel 2013 e un +15,2% rispetto al 2012.

In questo contesto infine emerge sempre di più l’importanza del mobile commerce infatti il peso degli smartphone sul totale del mercato eCommerce nel 2014 è pari al 9% e aggiungendo anche i tablet si raggiunge il 19%.

Tutti questi aspetti sono utili a far emergere da un lato la necessità di un aggiornamento del quadro normativo e dall’altro la potenzialità di questo strumento per le aziende che vogliono espandere il proprio business non solo in Italia ma anche all’estero.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza non solo nella consulenza di progetti eCommerce ma anche nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.