Domini Internet, ICANN 2014

27/ago/2014 11.48.07 DadoNet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se è vero che per costruire un sito con Joomla!, uno dei più popolari content management system, non occorrono elevate competenze informatiche, un’infarinatura non guasta mai, giusto per sapersi muovere con maggiore sicurezza durante una delle varie fasi della registrazione dei domini. Di certo, questo CMS rappresenta una grossa mano per mettere su un sito inventato da un semplice dilettante. Tuttavia, quest’ultimo dev’essere perlomeno in grado di caricare sullo spazio web acquistato almeno dei documenti attraverso il file transfer protocol e saper gestire alcuni semplici elementi di MySQL (nome utente, password, host e nome del database).

Si tratta, a ogni modo, di note in genere rese subito disponibili dal web hosting, tramite e-mail o sul pannello di controllo. Riportarle non richiede alcuno sforzo. Meglio concentrarsi sui passi successivi, comunque resi intuitivi grazie all’installatore automatico: scelta della lingua di base, verifica dell’adattabilità dell’ambiente messo a disposizione dal web hosting, dichiarare di accettare le condizioni della licenza; dopodiché si può procedere all’inserimento dei dati di cui si parlava. Volendo, all’interno di Joomla! si può realizzare un’utenza FTP. Poi è la volta del nome del sito, dell’indirizzo di posta elettronica e della parola d’ordine amministrativa. Infine, la cartella installation può essere rimossa.

 

Arrivati a questo punto, è possibile cominciare a “giocare” con la creatura, caricando testi, immagini, componenti, strumenti. Fin qui tutto facile, anche perché per qualsiasi dubbio sopravvenuto ci si può rivolgere ai forum joomlaitalia.com e joomla.it (e qui subentra il concetto del trasferimento dei domini). In realtà, se lo scopo è quello di tirar su un sito maggiormente connotato, con qualche attrattiva o perfino commercialmente competitivo, qualche idea in più bisogna tirarla fuori.

Per maggiori informazioni su registrazione e trasferimento domini, web hosting e hosting WordPress, vi invitiamo a visitare il sito www.dominiofaidate.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl