Cosa sono i domini con gestione DNS

12/set/2014 16:59:09 DadoNet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nella registrazione dei domini, a volte, le aziende manifestano – per i motivi professionali più disparati – l’esigenza di un’estensione. Per intenderci, anziché accontentarsi del solito .it, che in qualche modo delimita “nominalmente” il campo d’azione, desiderano avere delle altre versioni, in un certo senso internazionali, del loro sito, terminanti, per esempio, in .org, .net, .com… Il fornitore del web hosting, in casi simili, non ha difficoltà a mettere a disposizione un altro indirizzo (con “finale” diverso) all’interno dello stesso spazio telematico. Oppure altrove, basta chiedere.

È un modo per evitare di acquistare un altro pacchetto completo. Dunque, alla registrazione dei domini può far seguito la gestione dei nameservers (NS) o la distinzione dei domain name systems (DNS), per la posta elettronica con una destinazione differente, per il file transfer protocol (FTP), ecc. Per una configurazione adeguata ci vogliono degli elementi identificativi dell’hosting portante: indirizzo IP, o magari i nameservers del fornitore o quelli concernenti ulteriori servizi.

 

In effetti, è una soluzione contemplata ormai da ogni provider, nella piena consapevolezza che non val la pena di imbastire appositamente un’altra porzione di web (che perlopiù, poi, rimarrebbe inutilizzata) per ottenere una semplice “costola”. In fondo, non c’è nemmeno bisogno di dedicare molto tempo a tale “ramificazione”: oltre all’iscrizione, ci vuole solo un po’ di manutenzione per questo dominio (da includere nel database NIC) e la cura per la gestione dei record DNS. Qualcuno, per rendere l’insieme più allettante, offre perfino delle opzioni supplementari; di solito, quella di aprire pure altre caselle per le e-mail. Per maggiori informazioni su registrazione domini e trasferimento domini consulta Giga.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl