Complementi d'arredamento made in Italy - Legno massello in stile classico

Complementi d'arredamento made in Italy - Legno massello in stile classico La tradizione Italiana nella fabbricazione di mobili ecomplementi d'arredo artigianali in legno massellosarà difficilmente sovrastata dai mercati emergenti ?

19/dic/2006 18.49.00 Deca's Universes - Servizi Web Marketing Contatta l'autore

Un risposta esauriente e definitiva è impossibile darla, ma si possono faredelle ipotesi.

Infatti, la tradizione dei mobilifici del nord Italia (in particolar in Venetoe Lombardia) è un bagaglio e un know-how non indifferente, a livelli quasiirraggiungibili.

Allora qual'è il rischio principale per queste aziende? L'ostacolo principale èquello di riuscire a sfruttare appieno tutte queste conoscenze e saperlevendere nei tempi, modi e valori corretti.
Difatti, nella società moderna, dove del prodotto non si valuta quasi più laqualità ma solamente i tempi e i costi di realizzazione, un prodottoartigianale su misura, rischia di essere declassato e considerato troppooneroso rispetto ai prodotti industriali alla concorrenza (soprattutto del Norded Est Europa).

Quindi occorre che i mobilieri classici, con produzioneartigianale di mobili, propongano nel modo corretto i propri mobili e complementid'arredo
, unici nel loro genere e concaratteristiche tattili e di durata nel tempo non paragonabili a prodottitrattati industrialmente a basso costo.

Ad esempio, la soluzione adottata dal Gruppo Zilio è una valida risposta aqueste esigenze di mercato: un sito web che raccoglie sia i prodottitradizionali di Zilio Mobili sia i complementi d'arredamentoproposti da Elisa Mobili. In questo modo, il Mobilificio artigianale è in gradodi proporsi a tutta la propria clientela Italiana, Europea e perchè no di tuttoil Mondo.

Un esempio che anche altri mobilieri potrebbero intraprendere per lo sviluppodel mobile in stile classico,non solo in Italia ma in tutto il pianeta.

A cura di Michele De Capitani - Servizi webmarketing