Comunicato stampa - Identikit dello studente italiano nel mondo

22/ott/2014 17:49:01 eprdigitale Contatta l'autore

Loescher Editore traccia l’identikit dello studente di italiano in Europa

Nel corso della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, lo sguardo di un ricercatore italiano all’estero

aiuta a capire perché l’italiano rimane la lingua della cultura per eccellenza

TORINO, 22 ottobre 2014 – L’italiano si conferma la lingua della cultura e un must per gli studenti che tengono alla loro crescita personale. In occasione della Buchmesse di Francoforte, Loescher Editore ha intervistato Marco Depietri, uno dei fondatori dell’Adi, l’Associazione dei Docenti di Italiano che promuove la didattica della nostra lingua  in Germania. Depietri traccia l’identikit di chi studia italiano in Europa: “I veri italianisti sono pochissimi, ma in tanti lo studiano per passione, cultura personale o perché interessati alla storia dell’arte. Molti adulti, inoltre, scelgono di imparare l’italiano perché visitano spesso l’Italia durante le loro vacanze”. Sono però pochi gli studenti europei che optano per l’italiano come seconda lingua nei licei, mentre cresce lo studio di questa materia negli USA, in America del Sud e in Cina. La ricerca Special Eurobarometer 386 della Commissione Europea conferma il quadro generale: cresce la percentuale di europei che ritiene importante l’italiano per accrescere la propria cultura, ma solo il 2% dei genitori ritiene utile lo studio dell’italiano per i propri figli.

Durante la XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma fino al 25 ottobre e dedicata al tema  "Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale",  Loescher Editore, che negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione alle risorse digitali sull’italiano per stranieri, è impegnata in numerosi appuntamenti come conferenze, mostre, spettacoli e incontri con scrittori e personalità. In particolare, a San Paolo di Brasile si tiene il workshop sull'utilizzo delle nuove tecnologie e la didattica digitale, per parlare  delle potenzialità e delle caratteristiche di materiali didattici multimediali, multipiattaforma, personalizzabili, interattivi e aggiornabili.

Gli strumenti digitali di Loescher Editore sono disponibili al link  italianoperstranieri.loescher.it

Ufficio stampa Loescher Editore:
eprcomunicazione Domenico Zaccaria - zaccaria@eprcomunicazione.it - Mob. 347.0562316 - Tel. 06.68162312
eprdigitale Michela Di Michele - dimichele@eprdigitale.it - Mob. 329.9512462 - Tel. 06.68162343