CS: Altrovino.it, da portale enogastronomico a comunità virtuale?

02/mar/2007 08.10.00 Redazione Altrovino Contatta l'autore

ALTROVINO.IT, DA PORTALE ENOGASTRONOMICO A COMUNITA' VIRTUALE

di Redazione Altrovino

Altrovino.it, il sito dedicato per chi ama il vino e la buona cucina, si trasforma: rinnovato nella grafica e nei servizi da alcuni mesi, il sito nato da un’idea di 6 In Rete Consulting (www.6inrete.it), va sempre più evolvendosi da semplice portale enogastronomico, pur ricco di notizie storiche, curiosità, glossari, ma anche tante rubriche, dai cocktails alle ricette di cucina, dagli spunti per viaggi enoculturali alle recensioni di film e libri che parlino anche di vino e gastronomia, ad una vera e propria comunità virtuale di amanti del vino e della buona tavola.

"Il futuro di internet passa attraverso la capacità di aggregare utenti accomunati da una stessa passione, da comuni visioni sui piaceri della vita", piega Luca Spoldi, analista finanziario oltre che docente di Economia e Organizzazione aziendale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, ideatore e responsabile del progetto “Altrovino, vino e altro con un click”, per conto di 6 In Rete Consulting. “Per tentare di offrire sempre nuovi spunti abbiamo deciso di introdurre una ricca agenda di appuntamenti, dalle fiere gastronomiche alle serate culturali o alle mostre a tema, mentre le nostre rubriche sono e sempre più saranno guidate dal calendario, con cocktails e ricette da preparare in occasione delle tante ricorrenze”, spiega Spoldi.

Ma una comunità deve presentare tante voci al suo interno, ed ecco allora crescere il numero delle collaborazioni spontanee con giornalisti, gastronomi o semplici appassionati dei piaceri della cantina e della buona tavola, che ci propongono spunti per nuovi itinerari enoculturali in tutta Europa, o recensioni di libri e film. Soprattutto appartenere ad una comunità vuol dire condividere piccoli e grandi piaceri e “privilegi”.

Ecco dunque che a tutti gli aderenti al Club degli amici di Altrovino, per iscriversi al quale basta registrarsi gratuitamente alla newsletter di Altrovino, su http://www.altrovino.it/newsletter.asp, ricorda ancora Spoldi, vengono proposti durante l’anno offerte sconti e offerte speciali tratte dal selezionato catalogo di Altrovino, dove anche il visitatore occasionale può comunque trovare tutto l’anno prodotti di ottima qualità, a prezzi vantaggiosi e con la comodità di poter pagare il tutto anche con carta di credito o tramite il servizio di pagamento online PayPal, oltre che tramite bonifico o eventualmente contrassegno. Prodotti che vanno dalle gustose miscele di Intenso Caffè, all’olio e agli sfizi al sapore di Liguria di Pian dei Frantoi, fino ai vini “preziosi” della toscana Diadema.

E ancora: per chi ama andare alla ricerca dei particolari, su Altrovino è stato rivisto integralmente il glossario (http://www.altrovino.it/parole_parole.asp), è stata arricchita la logoteca con nuovi loghi e banner proposti dai nostri amici webgrafici (http://www.altrovino.it/logoteca.asp), sono state aggiornate le schede sulla storia dei più importanti vini e prodotti tipici italiani e mondiali (http://www.altrovino.it/curiosita.asp) e vengono costantemente aggiunti nuovi link nella sezione dedicata ai siti amici di Altrovino (http://www.altrovino.it/amici.asp). “Sezioni che anche in questo caso contiamo di sviluppare ulteriormente grazie all’aiuto degli appassionati enonauti membri del Club di Altrovino”, spiega Spoldi. E che costituiscono ulteriori validi motivi per venire a dare un’occhiata ed entrare a far parte di una comunità di appassionati che cresce ogni giorno di più.

Altrovino.it, vino e altro con un click, è un progetto di 6 In Rete Consulting, che si avvale della collaborazione di altri nomi noti del web italiano come Info.net Italia, Paolo Falasconi/BRAND BOX, Spaghettitaliani.com e PayPal, oltre a tanti amici produttori, da Intenso Caffè a Pian dei Frantoi, fino a Diadema.

Per ulteriori informazioni:
infoNOSPAM@6inrete.it / infoNOSPAM@altrovino.com