L'orsetto bianco polarizza il web 2.0

L'orsetto bianco polarizza il web 2.0 Berlino, 13 Aprilesta anche il mondo della rete.

13/apr/2007 11.30.00 Claudia Wünsch Communication Contatta l'autore

Berlino, 13 Aprilesta anche il mondo della rete.

La „Knut-mania“ ha contagiato internet. Sempre più siti e blog dedicati ogni giorno al cucciolo di orso polaredello zoo di Berlino e sulle pagine del social networkMyspace sono numerosi i profili che raccolgono foto e informazioni su di lui. Amarzo, inoltre, il termine „Knut“ è stata unadelle parole-chiave più cercate nel motore di Google. In questo modo,Knut è diventato in brevissimo tempo una vera e propria star del mondo on-line.

Su Spreadshirt, il sito che permette a tutti di aprire gratuitamente negozicon merchandising personalizzato, sono già apparsi i primi prodotti ispirati aquest’orsetto: andando all’indirizzo é possibile compraremagliette e spille con la scritta „I Love Knut“ create direttamentedagli utenti. La versione on-line del quotidiano Die Weltha creato una sezione ad hoc in cui aggiorna gli utentiin tempo reale sulle gesta del piccolo orso. Su Youtubei filmati che ritraggono Knut sono tra i più visti e sull’enciclopedialibera Wikipedia Knut è una delle voci piùconsultate.

Nato e diffuso grazie ai media classici come la televisione, quello di Knutè un caso emblematico di partecipazione diretta ecreativa da parte degli utenti della rete ad un evento mediatico, attraverso icanali del web 2.0. Gli strumenti della rete sono sempre più innovativi ecoinvolgenti, gli utenti possono esprimere non solo la propria opinione, mapossono dare anche sfogo alla propria creatività potendo pubblicare propriefoto o filmati su siti molto frequentati, oppure materializzando le proprieidee su delle magliette o dei gadgets, come fa per esempio Spreadshirt.