Gli acquisti on-line in Italia: un settore in forte crescita

03/mag/2007 15.30.00 Deca's Universes - Servizi Web Marketing Contatta l'autore

Finalmente, anche in Italia, la fetta di mercato degli acquisti on-linesta crescendo progressivamente. Alla domanda di prodotti perl’informatica, risponde Brandhardware con un nuovo portale tecnologico.

Internetsta diventando sempre più uno strumento commerciale, a disposizione delleaziende Italiane, le quali possono rivolgersi ad un bacino“potenzialmente infinito” di utenza.

L’e-commerceItaliano, anche se in ritardo rispetto a quello Americano e nord Europeo, staprogredendo sia in termini di domanda (incremento progressivo degli utenticonnessi ad internet) sia in termini di qualità del servizio e dei prodottoofferti (miglioramento delle performance dei portali di commercio elettronico eperfezionamento delle tecniche di vendita “Web Marketing”).

Ma come si spiega questo interesse per gli acquisti on-line?

Semplicementecon una parola, progresso. Infatti la copertura di tutta la nazione con labanda larga (ADSL) ha reso possibile la navigazione in modo molto più veloce esicuro (nessun pericolo Dialer) rispetto a qualche anno fa col semplice doppinotelefonico. E poi, solitamente chi offre prodotti e servizi on-line ha prezzipiù competitivi rispetto a chi opera coi mezzi tradizionale: difatti ci sonominor costi di gestione, di pubblicità/visibilità e di personale.

Inoltre,la vasta quantità di utenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 permette ai negozion-line di avere smerci maggiori con un sensibile possibile ribasso dei marginilordi.

In ognicaso, acquistare prodotti on-line è comodo, facile, veloce e molto sicuro. Ilfatto della sicurezza può comunque rilevarsi l’ostacolo più grande chel’e-commerce dovrà affrontare per ottenere quel boom che tutti siaspettano in questi anni. Difatti l’utenza italiana risulta essere moltoscettica e sempre in cerca di “fregature” da evitare (la diffidenzafa parte un po’ della nostra natura, per fortuna). Quindi, oltre che acrescere in termini numerici, il settore e naturalmente i suoi operatorieconomici, dovrebbe formare l’utenza internet sugli eventuali rischidell’acquisto on-line e proporre tecniche e strategie di tutela cheincentivino l’utente a porre maggior attenzione e fiducia in ciò che stafacendo.

A talproposito, un esempio riuscito di negozio informatica onlineè proprio Brandhardware.it che propone un sito dalla grafica gradevole e moltosemplice, in grado di “rassicurare” il visitatore e di trasformarloin cliente affezionato, anche grazie ai prezzi molto competitivi dei prodottiesposti.

Ilmenù sulla sinistra, è un classico esempio di usabilità che permette con soli 2click di raggiungere il prodotto ricercato in modo rapido e semplice. Ilportale è di recente inaugurazione ed è dedicato alle offerte monitor LCD ed inparticolar modo ai portatili invendita online.

Alloraauspichiamoci che il trend continui e soprattutto che gli operatori nel settoree-commerce non perdano l’occasione di far crescere sempre piùl’e-commerce in Italia e magari di raggiungere, almeno in terminiqualitativi quello del modello Americano.

Acura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Consulenza webmarketing