comunicato stampa progetto hornesis

10/feb/2017 07:36:03 Accademia Domani Contatta l'autore

Progetto Hornesis: la ricerca biomedica con le radici nell'ICT

Usare le proprie competenze informatiche per fare ricerca in campo biomedico? In Italia si pu? grazie ad Accademia Domani (www.accademiadomani.it): la startup tutta italiana che realizza progetti ICT e corsi di formazione online ed ? protagonista del progetto di ricerca biomedica Hornesis.

Qual'? il settore di ricerca??La ricerca riguarda la metformina, ovvero il principio attivo del Glucophage, il farmaco pi? diffuso per il trattamento del diabete di tipo 2. L'interesse per la metformina ? dato dal fatto che nonostante il Glucophage venga prescritto da decenni in tutto il mondo, e siano ben conosciuti i suoi effetti sull'organismo, il suo meccanismo di azione a livello molecolare ? ancora ignoto.

Che obiettivo si prefigge la ricerca??La ricerca punta a individuare nuove ipotesi di azione molecolare attraverso metodologie di molecular modelling e molecular docking, ovvero simulazioni software che modellano i farmaci e gli enzimi bersaglio come strutture geometriche tridimensionali e calcolano le loro interazioni dal punto di vista elettromagnetico e quantistico. Una volta individuati i meccanismi il passo successivo ? verificarli sperimentalmente in laboratorio.

Cosa ? stato fatto ad oggi??
La prima fase di simulazione software ? stata completata e ha suggerito un meccanismo d'azione innovativo. I molecular docking hanno infatti suggerito che la metformina non agisce da sola ma come complesso metallico rameico, dopo aver catturato del rame endogeno nella cellula. Sulla base di questo schema di azione ? stato realizzato anche un virtual screening, ovvero una ricerca di molecole dalle funzionalit? simili che potrebbero agire come farmaci alternativi.

Quali sono le potenzialit? della ricerca??La metformina non ? soltanto un ottimo farmaco anti-iperglicemico, ma studi recenti hanno evidenziato effetti antitumorali per alcuni tipi di cancro e pro-longevit? su determinati organismi modello. Comprenderne il meccanismo potrebbe aiutarci a progettare nuovi farmaci caratterizzati da maggiore efficacia e minori effetti collaterali.

Come partecipare??Accademia Domani seleziona profili con formazione o esperienze nel campo della bioinformatica, gli interessati possono candidarsi su?cv@accademiadomani.it. Universit? o enti di ricerca pubblici e privati interessati a vagliare la possibilit? di una partnership possono contattare invece?aziende@accademiadomani.it.

I prossimi passi.?Il prossimo passo ? la verifica in laboratorio dei meccanismi ipotizzati, attraverso la cristallografia a raggi X e a una tecnica di ingegneria genetica chiamata site-directed mutagenesis. Sono in corso al momento contatti con Universit? italiane e straniere per una collaborazione in questo settore.