Come posizionarsi su Google? Guida per principianti

21/feb/2017 10:03:45 WalterW Contatta l'autore

Sappiamo tutti che Google, come anche Bing, è un motore di ricerca. E sappiamo anche che grazie al suo utilizzo è possibile trovare informazioni su un particolare argomento o meglio, se vogliamo essere tecnici, in base ad una parola chiave. Se quella parola chiave identifica il prodotto o servizio che offriamo, la dobbiamo fare nostra. Cosa vuol dire? Vediamolo con un esempio molto semplice. Posizionarsi su Google, un esempio pratico Se siamo un’azienda specializzata nella vendita di scarpe blu, questo termine dovremo inserirlo nelle pagine web del nostro sito internet. Se la nostra produzione si divide in linea uomo e donna, le parole chiave si divideranno, a secondo del contenuto della pagina, in scarpe blu uomo e scarpe blu donna. Potremmo offrire scarpe eleganti e sportive: nasceranno così le parole scarpe eleganti blu uomo, scarpe eleganti blu donna, scarpe sportive blu uomo e scarpe sportive blu donna. Ognuna di queste è la parola chiave da inserire nelle pagine coerentemente con quello che è il prodotto trattato. In questo modo, nel momento in cui un utente cercherà su Googlescarpe eleganti blu uomo” il vostro sito avrà una probabilità più elevata di essere visualizzato nella pagina che contiene all’interno quella particolare parola chiave.

Posizionamento si, ma senza rischi

La spiegazione risulta semplice, l’atto pratico un po’ meno. Per svolgere questo tipo di operazioni - che sono alla base del posizionamento del sito - occorre avere una certa familiarità con linguaggi di programmazione come HTML. Improvvisarsi però diventa rischioso: mettere le mani senza un minimo di conoscenza può portare a compromettere seriamente il sito. Per evitare danni sul proprio sito e guadagnare in visibilità c’è un rimedio molto più veloce e meno rischioso. Quale? Molto semplice. Basta contattare dei professionisti o agenzie specializzate nel posizionamento sui motori di ricerca che, in poche operazioni, renderanno il sito più visibile su Google. Come posizionarsi su Google? Ora c’è una risposta. Chiedendo aiuto a chi si occupa di queste attività piuttosto che pagare i danni nati dall’improvvisazione.