F8 2017: per un mondo più connesso

24/apr/2017 12:32:17 Elisa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

F8 2017

Torniamo a parlare di F8 2017 e tutte le novità proposte per creare una grande comunità

Nella conferenza F8 2017 tenuta in California per gli sviluppatori di Facebook, sono state viste molte e interessanti novità. Gli obiettivi di Mark Zuckerberg non si limitano solo alla realtà virtuale e quella aumentata. Il suo obiettivo è infatti quello di costruire una comunità, una sorta di grande famiglia 2.0. Nel suo post manifesto afferma:

In tempi come questi, la cosa più importante che possiamo fare con Facebook è creare infrastrutture sociali che diano alle persone il potere di creare una comunità globale che lavori per tutti noi.

Globalizzazione e connessione non sono mai state tanto vicine come ora. Vediamo nel dettaglio le novità più interessanti della conferenza.

Novità F8 2017: sempre più vicini grazie alle novità previste

La realtà virtuale e quella aumentata sono state decisamente le novità che hanno riscosso più scalpore e abbiamo dedicato loro un articolo a parte per poterne discutere in maniera più esaustiva.

Vediamo le altre novità del F8?

Developer Circles

"Mettiamo in connessione le comunità per creare il futuro". Così ci accoglie il nuovo programma creato per gli sviluppatori. Developer Circles di Facebook è infatti un programma pensato per aiutare gli sviluppatori a creare comunità in loco. Esse possono essere create anche da un punto di vista formativo, ma soprattutto per incontrarsi e scambiarsi idee e novità. Non è necessario inviare alcuna richiesta di partecipazione e l'iscrizione è completamente gratuita. Le persone interessate devono semplicemente trovare il proprio gruppo Facebook locale.

Facebook Analytics

Facebook Analytics permette di accedere ai dati per monitorare il comportamento dei clienti e capire cosa gli piace o meno. Per facilitare il monitoraggio, verrà utilizzata l’intelligenza artificiale che raccoglierà i dati utili in modo sempre più dettagliato. Il servizio di analisi diventerà più approfondito per offrire la possibilità di gestire la propria utenza nel miglior modo possibile.

Messanger

La chat di Facebook ha visionato parecchie novità per essere funzionale e divertente allo stesso tempo, diventando quasi il "protagonista" delle novità visionate nell'F8.

Discover/Scopri. La nuova funzione aiuta a trovare le aziende che si trovano in Messenger. Per ora la funzione è in fase di test, disponibile solo a una stretta cerchia di aziende statunitensi.

Bot per aziende. Messanger è sempre stato importantissimo per il social marketing ma non sempre è facile da gestire. Per questo tra le novità vediamo bot pensati appositamente per aiutare le aziende. Sarà possibile infatti creare dei bot per rispondere alle domande più frequenti. Ma le novità sui bot non finiscono qui. Grazie al protocollo Hand over le aziende possono lavorare con più sviluppatori per creare bot differenti e differenti esperienze

Messanger. M. Poco prima del F8 2017 è stato lanciato l'assistente virtuale di Messanger, M. M offre spunti di conversazioni avanzando suggerimenti agli utenti. Ad esempio, consiglia gli adesivi, ricorda gli appuntamenti segnati in promemoria e tanto altro, come per esempio, segna locali di interesse nelle vicinanze o eventi che potrebbero piacere all'utente. M ha una sua memoria, per cui, più lo si usa, più sarà in grado di offrire suggerimenti realmente utili all'utente.

Gaming. Facebook andrà ad aggiungere sulla sua chat alcune funzionalità aggiuntive per migliorare le esperienze di gameplay. Sarà più facile sfidare gli amici ad una partita toccando la scheda dei Giochi che a breve apparirà nella schermata iniziale di Messenger.

Queste novità rendono evidente come lo staff di Facebook si stia impegnando a mantenere la parola del manifesto citato all'inizio, ossia quello di creare una comunità che aiuti a sconfiggere l'isolamento. Perché in questo momento storico è di fondamentale importanza essere sempre più vicini gli uni agli altri.

Negli ultimi dieci anni ci siamo concentrati sul connettere amici e parenti. Ora vogliamo concentrarci per realizzare infrastrutture sociali per la comunità, per sostenerci, per mantenerci al sicuro, per informarci, per l'impegno civico e per l'inclusione di tutti.

MLP Studio - Web Agency Roma

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl