Visual quotes: come scegliere la citazione giusta e che strumenti usare

15/giu/2017 11:10:30 Elisa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

visual quotes

Cosa sono le visual quotes? Sono le citazioni visive che tanto piacciono sui social. Come creare quella con testo e immagine giusta?

Cosa sono le visual quotes? Tradotto letteralmente significa “citazioni visive”, ossia sono una combinazioni di una citazione e un’immagine. Dovete creare un post per il social marketing, siete in ufficio, accaldati e anche assonnati. Il cursore lampeggia deridendo la vostra mancanza di idee e nonostante caffè e musica ispiratrice non riuscite a cavare nulla. Non disperate non tutto è perduto! Con le visual quotes possiamo creare contenuti belli e virali. Iniziamo a esaminare le visual quotes partendo dalla parte testuale.

Visual Quotes: il testo

Perché sono così apprezzate le citazioni? Se un giorno non avete idee su cosa scrivere, potete sempre attingere al vasto repertorio culturale che abbiamo. Reminiscenze dei giorni scolastici, giornate passate in libreria, chiacchierate con amici. Siamo circondati dalla cultura: scrittori, scienziati filosofi. Se da un lato possiamo fare riferimento a un repertorio pressoché infinito, dall’altra parte, la citazione è particolarmente apprezzata dall’utente. Non c’è niente da fare. Per quanto possiamo essere abili con la penna, non riusciremo mai ad avere il fascino di un distico di Baudelaire. L’utente sente il fascino delle parole. Spinto da esso sarà più invogliato a condividere il vostro post o lasciare un commento. Non vi ho convinto? Facciamo un paio di esempi. Avete un’azienda di vini e offrite degustazioni e aperitivi. Che citazione scegliere? Omar Khayyam scrisse, molti secoli prima di noi, quartine che hanno resistito allo scorrere del tempo. Tra queste molte sono dedicati al vino. Ecco un distico adatto per un contenuto social per invogliare gli utenti a venire a una vostra degustazione.

Ora che c’è vino, e ci sono i fiori e amici lieti, sii lieto un istante ora, che questa, questa è la Vita.

Oppure se avete un’azienda con un target femminile, potete attingere al repertorio dell’amor cortese. Potete creare visual quotes con i versi dedicati alle donne angelicate della nostra cultura poetica come Beatrice e Laura. Ma dove trovare la citazione giusta?  Se siamo in ufficio non possiamo portarci dietro i nostri libri o vagare su internet alla ricerca di una citazione. Il sito di citazioni più usato è senza dubbio wikiquote, ma date anche un’occhiata a citazioni.me e aformismi. Ora abbiamo parlato della parte testuale, passiamo a quella visual. 

Visual Quotes: gli strumenti per le immagini perfette

Internet offre molti validi strumenti per creare delle belle immagini. Noi di MLP Studio, ne abbiamo fatto una cernita, partendo dai nostri preferiti.

Canva

Canva permette di creare grafiche personalizzate per diversi tipi di layout. Semplice e intuitivo, è utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche specifiche. Infatti è possibile usare grafiche già create (alcune sono gratuite altre a pagamento), ma possono essere facilmente modificabili. Immagini, paesaggi, forme, disegni. Canva offre tutto. E se non trovate quello che cercate potete caricarlo tranquillamente. L'ideale per il social marketing!

Spark adobe

Consente di creare contenuti visivi di tutti i tipi, persino i video, da pc e da mobile. La piattaforma Spark Adobe permette di creare tutto ciò che si vuole e di pubblicarlo online anche su siti web.  La sua particolarità? Spark Video: si possono creare video animati aggiungendo testi, immagini e audio.

Pablo by buffer

Pablo by buffer presenta uno stock di immagini varie e gratuite che possono essere riutilizzate per Pinterest, Twitter e Facebook. Meno duttile di Canva, si basa per lo più sulle foto e sul testo.

Recite

Facile, intuitivo e minimal. Recite permette di creare in brevissimo tempo visual quotes di alto livello. Basta scrivere il vostro testo e scegliere tra le anteprime proposte in basso. E se proprio non non avete trovato la citazione giusta, Recite vi aiuta anche in quello. Basta cliccare in "find a quotes" e scegliere il tema.

Ora chi può fermarvi? Attingete dai vostri libri e autori preferiti. Dante, Omero, Wilde, Melville, Balzac, Voltaire, Murakami. Divertitevi a trovare la citazione giusta e a creare l'immagine adatta con questi semplici strumenti. Un consiglio per aumentare la viralità? Chiedete agli utenti la citazione che vogliono vedere nel post successivo, oppure fate un indovinello stile "chi l'ha detto?". Presto sarete i re del social marketing!

MLP Studio - Web Agency Roma

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl