Le recensione di Google My Business

19/giu/2017 12:58:14 Sitowebbg Contatta l'autore

Cosa è Google My Business?

Google My Business è un ottimo strumento per visualizzare sugli smartphone e computer l’attività di un imprenditore o un’azienda ed è comodo per recuperare semplici informazioni come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e leggere le recensioni che vanno a stabilire l’affidabilità del venditore o imprenditore.

Come sappiamo Internet è aperto a molte persone e molte volte su Google My Business si trovano recensioni in elenco aggiunte che non sembrano appropriate o che danno discredito all’azienda per diversi motivi.

Purtroppo Google My Business non guarda i rapporti che l’impresa ha sulle persone, non esiste un filtro o un algoritmo che ne regoli il funzionamento.

Ciò significa che se il concorrente della stessa città del nome di Davide è uno spammer massiccio e Google lo ha classificato tale, il proprietario per potersi salvare da recensioni pesanti e fasulle dovrà contattare Google e documentare ogni singola azione e mettere le vere motivazioni.

Solo così avrà la possibilità che Google cancelli le recensioni fake.

Interventi che potrebbe fare Google

Google si potrebbe impegnare a creare un algoritmo che riconosca che la recensione non è naturale.

Esistono aziende che assumono un idraulico a New York, un elettricista a Toronto e pubblica il numero di cellulare di uno del Canada. Ci sono molti alberghi e ristoranti che si avvalgono di persone di nazionalità diverse, ma per le imprese di servizi questo vuol dire spamming al 99,9%.

Si prega di smettere di affrontare il cliente

Quando c’è una revisione falsa e non si trova un modello di spamming che possa ricondurre l’autore è difficile ottenere la rimozione da parte di Google, perché Google è sempre dalla parte del cliente che ha scritto la recensione.

L’imprenditore che va a contattare Google e informare che le revisione non corrisponde a verità, Google quasi sempre rifiuterà la cancellazione della stessa.

Dove ad esempio troviamo una recensione a una stella alternata con una vera recensione a cinque stelle allora sicuramente è spam.

Come avvisare il navigatore?

Esistono piattaforme come Yelp che aiuta il cliente a prendere una buona scelta cioè con l’aggiunta di un’etichetta che avverte se quell’azienda ha acquistato delle recensioni o se è stata attaccate dai media.

Se ad esempio il dentista ha ucciso un leone nel 2015 e Google e Yelp ricevono cattive recensioni su quella persona, solo Yelp informerà gli utenti che siano consapevoli del fatto che le revisioni non hanno a che vedere con la professionalità del dentista.

Se ci fosse un’etichetta anche per Google My Business che avvisi l’esistenza di un’ atteggiamento oculare potrebbe dare un’ avvertimento  alla clientela come è successo in un caso dove un’azienda offriva il 10% di sconto alle persone che aderivano alle loro iniziative e in cambio gli lasciavano un’ottima recensione. Questo purtroppo non è consentito perché è una chiara violazione delle linee Guida di Google.

In questo caso sono state rimosse centinaia di recensioni.

Considerazioni

Se Google potesse intraprendere delle azioni correttive, le sue potenzialità diventerebbero ancora più precise e dettagliate, un po’ come la casella ‘SPAM’ che abbiamo nella posta elettronica che filtra le email in modo intelligente ci aiuterebbe a capire qualcosa di più.

Se hai bisogno di un semplice consiglio non esitare a leggere il nostro supporto operativo per migliorare la tua reputazione su web.