Il makeup ha effetti positivi sulla psiche, lo dice la scienza

04/lug/2017 15:02:08 StarOfService Contatta l'autore

Nel mondo esistono diverse concezioni di bellezza, generalmente basate su assunti sociologici.

In ogni caso, a prescindere dalle differenze culturali, esistono alcuni importanti indicatori universali di bellezza che hanno forti radici evolutive: la bellezza viene direttamente correlata con caratteristiche fisiche legate all’attitudine riproduttiva.

La giovinezza, ad esempio, così come una pelle del viso omogenea sono due importanti segni di salute e fertilità.

Dopo tutto, l’uomo rimane sempre un rappresentante del regno animale e, come tale, è inconsciamente guidato da istinti primordiali volti ad assicurare la continuazione della specie.

Provate a seguire questi trucchetti la prossima volta che vi truccate.

La base: il primo passo.

Abbiamo chiesto ai 5000 esperti in make up iscritti su StarOfService quale fosse il passaggio più importante per avere un effetto visivo fantastico e la risposta univoca è stata: la base. L’omogeneità del tono della pelle è, inoltre, un chiaro segno di salute e viene considerato particolarmente attraente a livello subconscio: una compagna sana ha biologicamente più probabilità di portare a termine con successo una gravidanza.

Un po’ di blush.

La maggior parte delle donne è più fertile durante la fase ovulatoria del ciclo mestruale, una fase in cui la dilatazione dei vasi sanguigni aumenta, regalando un caratteristico rossore alle guance. L’imitazione artificiale della vascolarizzazione caratteristica del periodo ovulatorio, può generare nell’inconscio dell’osservatore un segnale di interesse sessuale.blue-eyes-237438_1920.jpg

Rossetto: via libera al rosso.

Le donne possiedono una vascolarizzazione delle labbra più accentuata degli uomini. Il rossetto rosso, dunque, è un segno interpretato a livello inconscio come indicatore di femminilità e bellezza. Numerosi studi supportano questa teoria (Stephen & McKeegan, 2010).

Concentratevi sugli occhi.

Un uso adeguato di eyeliner, ombretto e mascara crea l’illusione di occhi più grandi, una caratteristica tipica della gioventù. Secondo una ricerca (Jones et al., 1995), l’esaltazione del look giovanile tende ad essere percepito come più attraente.

La scienza dunque è chiara: la percezione del viso truccato cambia a seconda del sesso e, in alcuni casi, dell’orientamento sessuale: gli uomini tengono a considerare le donne come in carriera e, a seconda dei colori scelti, autoritarie. Le donne, invece, percepiscono nei toni forti segnali di aggressività e personalità competitiva e tendono a preferire toni caldi e leggeri nei visi altrui.