Immaginario Sonoro Edizioni. Una nuova casa editrice dedicata ai “viaggi di ricerca artistica”.

Il progetto nasce dalla convinzione che l'arte, in tutte le sue forme, sia «una ricchezza irrinunciabile» e che, in quanto portatrice di bellezza e valori etici, debba essere «una dimensione costante nella vita di tutti i giorni».

12/ott/2007 11.13.00 Alberton Consulting Contatta l'autore

Dall’11 ottobre è on line il sito di Immaginario Sonoro Edizioni, un progetto editoriale e artistico di Alberton Consulting srl.

Immaginario Sonoro è una nuova casa editrice, frutto della grande passione per la musica, l’arte e la ricerca artistica del suo fondatore, Luigi Alberton. Il progetto nasce dalla convinzione che l’arte, in tutte le sue forme, sia «una ricchezza irrinunciabile» e che, in quanto portatrice di bellezza e valori etici, debba essere «una dimensione costante nella vita di tutti i giorni». Così spiega Luigi Alberton in un’intervista pubblicata per intero nel sito di Immaginario Sonoro Edizioni.

I viaggi di ricerca artistica, aggiunge Alberton, sono «metaforici viaggi di esplorazione nei luoghi e nei tempi del mondo, dell’uomo, dell’arte, alla ricerca di nuove “risonanze”, nuove forme di espressione artistica, ma anche nuove forme di comunicazione e partecipazione dell’arte». Il sito stesso testimonia la volontà di comunicare l’arte attraverso l’arte, con pagine di grande cura formale e forza evocativa.

Nell’ottica del “viaggio”, la sezione più rappresentativa delle finalità di Immaginario Sonoro è Mosaico: un laboratorio virtuale di ricerca artistica che pubblica on line progetti di ricerca, frammenti, incontri, “tappe di viaggio”, con la prospettiva che l’esperienza della lettura, dell’ascolto o della visione possa essere d’impulso a nuove esplorazioni artistiche.

La prima pubblicazione di Immaginario Sonoro Edizioni, Ella si va, sentendosi laudare”, è un progetto di ricerca sul valore universale della Bellezza, in cui l’antica voce dei grandi padri della letteratura italiana si intreccia in modo indissolubile alla voce contemporanea di un pianoforte. Un breve cortometraggio ispirato al primo frammento poetico apre il progetto originario a nuovi sviluppi.

Immaginario Sonoro Edizioni è un progetto editoriale e artistico di Luigi Alberton, realizzato da Alberton Consulting srl, una società che si occupa di strategie di comunicazione integrata, con una lunga esperienza nell’ambito dell’editoria, della multimedialità e dell’innovazione.