Da oggi i tappeti Persiani volano sul Web

Internet ha infranto molte barriere fra un paese e l'altro, soprattutto per quanto riguarda la possibilità del cliente finale di accedere direttamente (o indirettamente, ma senza troppi passaggi di mano in mano) a prodotti e servizi realizzati lontani da casa a prezzi competitivi ed accessibili a qualsiasi tasca.

07/nov/2007 09.30.00 Deca's Universes - Servizi Web Marketing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le antiche tradizioni nella produzione di tappeti orientali di altissima qualità e bellezza, da oggi sono prodotti alla portata di tutti grazie alla globalizzazione e commercializzazione su internet.

Internet ha infranto molte barriere fra un paese e l’altro, soprattutto per quanto riguarda la possibilità del cliente finale di accedere direttamente (o indirettamente, ma senza troppi passaggi di mano in mano) a prodotti e servizi realizzati lontani da casa a prezzi competitivi ed accessibili a qualsiasi tasca.

Un chiaro esempio è sicuramente la distribuzione e la vendita di tappeti provenienti dai migliori produttori mondiali (Orientali e soprattutto Persiani) che si è sviluppata sul web con e-commerce completamente dedicati all’importazione e vendita di questi pregiati prodotti.

Ma perché solitamente questi bellissimi tappeti costano molto anche se realizzati in paesi dove la manodopera non ha un costo così elevato come il nostro?

Semplice, il prodotto, prima di giungere a destinazione, cioè la casa del cliente finale, deve compiere passaggi obbligati che ne fanno lievitare notevolmente il prezzo: produttore, rivenditore, importatore, grossista, commerciante ed infine si giunge al cliente.

Questa “catena”, grazie alla rete, è stata spezzata e notevolmente accorciata direttamente dagli importatori di tappeti, che creandosi un apposito e-commerce dedicato alla commercializzazione di tappeti ed affini sono in grado di offrire un prodotto di elevata qualità a prezzi estremamente competitivi rispetto a quelli naturalmente “gonfiati” dal passaggio Grossista-Commerciante di tappeti moderni.

Ma vediamo ora, a grandi linee, come si presentano le antiche tradizioni nella produzione di tappeti persiani al mondo occidentale.

Caratteristiche

Il classico tappeto Kashan (nota città che ha dato vita a una delle manifatture più importanti di tutta la Persia) presenta specifiche piuttosto comuni, ma tra queste sicuramente non compare il formato, infatti svaria da dimensioni ridotte (1 metro x 1,5 metri) a veri e propri “colossi” da 5-6 metri x 3-4 metri.

La sapienza di saper gestire, scegliere ed intrecciare vari colori rendono il tappeto originale ma sicuramente mai vistoso e “pacchiano”. Così come i disegni, che presentano raffigurazioni floreali (tralci, palmette, fiori e foglie).

La densità del nodo svaria dai duecentomila al milione di nodi per metro quadrato con trame in cotone o seta. Naturalmente più nodi presenta il tappeto più il suo costo sarà maggiore per i maggiori tempi di produzione.

Tutta questa esperienza nella realizzazione di pezzi unici nel loro genere, finalmente oggi è disponibile per chiunque voglia arredare con stile ed eleganza la propria abitazione, senza spendere una follia. Questo, come già detto e spiegato in precedenza, non è altro che frutto della possibilità offerta da importatori diretti specializzati nella vendita tappeti orientali, che commercializzano i propri prodotti direttamente su internet.

Non resta che scegliere il proprio modello ed averlo a casa propria con un paio di click.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Direct Marketing

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl