Montblanc sceglie E3 per il marketing digitale di Meisterstück

Montblanc sceglie E3 per il marketing digitale di Meisterstück L'agenzia di marketing digitale ha ottenuto l'incarico in seguito a una gara.

29/nov/2007 11.49.00 Ufficio Stampa E3 Contatta l'autore

L'agenzia di marketing digitale ha ottenuto l'incarico in seguito a una gara. Il primo progetto è il sito e concorso Il Piacere della Scrittura.

Milano, 29 novembre 2007 - Montblanc ha affidato all’agenzia E3 l’incarico annuale per le attività di comunicazione e marketing via internet relative a Meisterstück, la leggendaria linea di strumenti da scrittura che dal 1924 rappresenta l’eccellenza della sua categoria.

L’incarico è arrivato al termine di una gara e prevede sia la gestione media sia la creatività per i siti promozionali e le campagne pubblicitarie con le quali Montblanc sarà in comunicazione fino ad aprile 2008.

Il primo progetto realizzato dall’agenzia è il sito www.ilpiaceredellascrittura.it e il relativo concorso Il Piacere della Scrittura, che invita le persone a scrivere una riflessione legata al piacere dello scrivere nella speranza di venire scelti da una giuria di qualità e vincere quattro Meisterstück 149 messe in palio durante quattro distinte fasi.

“E’ un incarico di enorme prestigio – dichiara Fabio Racchini, presidente di E3 – sia per il valore del brand sia perché ci permette di portare avanti una progettualità a lungo termine che porterà sicuramente ampi ritorni all’azienda. I risultati della prima fase del concorso sono estremamente positivi, sia in termini quantitativi che qualitativi: abbiamo rilevato un tasso di conversione del 10% e centinaia di riflessioni originali e poetiche che hanno reso molto difficile ma piacevole la scelta del vincitore finale della prima fase del concorso”.

Il vincitore della prima fase del concorso è Monica Meloni e la riflessione premiata è la seguente: “La Scrittura è un segno leggero su un campo innevato: si muove rapido, preciso, e lascia la sua traccia pulita e netta. Ogni Scrittura ha una sua vita, spesso nascosta sotto una valanga di cose da fare, persone da vedere, luoghi da visitare. Ma ogni tanto, si trova davanti a un immacolato campo di neve: e allora, irresistibile, la voglia di scrivere diventa padrona e si appropria di un aratro d’inchiostro, che traccia un mondo di parole.

Il sito è caratterizzato da connotazioni di prodotto, come le sezioni che illustrano la storia dalla “Classica” Montblanc e di tutti gli altri strumenti da scrittura dell’azienda fondata nel 1906 o lo store locator che permette di trovare tutti i negozi ma all’interno di un’ambientazione emozionale la cui navigazione è impreziosita da una musica di pianoforte di accompagnamento.
Un altro elemento di forte valore del sito è l’animazione iniziale realizzata in 3D che ricostruisce una vera Meisterstück 149 mentre scrive la frase il piacere della scrittura con una font che si avvicina quanto più possibile alla vera scrittura manuale.

La campagna terminerà alla fine di novembre e il concorso terminerà a metà dicembre e per il lancio pubblicitario sono stati realizzati leaderboard, skyscraper, box e DEM pianificati sui siti IlSole24Ore e la sezione 24Luxury, Luxgallery, IlGiornale, Virgilio, Repubblica, Libero, University, Style e GQ.

Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti hanno lavorato Lucio Carsi per l’animazione 3D e l’art director Giuseppe Cicchitto per il sito e la campagna, entrambi monitorati con i servizi di Nielsen Online AdIntelligence e SiteCensus.