UniCredit cede una quota in Mediobanca

UniCredit cede una quota in Mediobanca UniCredit haraggiunto un accordo con Benetton, FinanciÃre du Perguet, Fininvest, GruppoGroupama, Mediolanum, Sal Oppenheim, Santusa Holding e Barclays Bank Plc per lacessione di una quota pari al 9,37% del capitale di Mediobanca Banca di CreditoFinanziario S.p.A.

17/dic/2007 12.00.00 Intarget.net Contatta l'autore

UniCredit haraggiunto un accordo con Benetton, Financière du Perguet, Fininvest, GruppoGroupama, Mediolanum, Sal Oppenheim, Santusa Holding e Barclays Bank Plc per lacessione di una quota pari al 9,37% del capitale di Mediobanca Banca di CreditoFinanziario S.p.A. Il Patto di Sindacato di Mediobanca si è espresso a favoredell’operazione.
Successivamente alla cessione, UniCredit deterrà una quota pari all’8,67%del capitale di Mediobanca.

Relativamente alla cessione della quota, pari al 2% del capitale di Mediobanca,concordata con Barclays Bank Plc, è stato sottoscritto con la stessacontroparte un contratto di equity swap di durata fino a 6 mesi su unequivalente quantitativo di titoli. Ciò consente ad UniCredit, da un lato, dimantenere esposizione all’andamento del titolo Mediobanca per il predettoperiodo; dall’altro, il regolamento cash del contratto assicura cheUniCredit non rientri in possesso dei titoli ceduti.

Il perfezionamento della cessione avverrà in data 17 dicembre 2007.

Il controvalore totale della cessione è pari a circa €1.217 milioni(€15,85 per azione) e genererà una plusvalenza netta consolidata di€549 milioni circa.

La cessione di tale quota rientra nell’ambito degli impegni presi daUniCredit nei confronti dell’Autorità Garante della Concorrenza e delMercato ai sensi del Provvedimento n. 17283 del 18 settembre 2007 diautorizzazione alla fusione per incorporazione di Capitalia in UniCredit.

Milano, 14 dicembre 2007

Contatti: