Diminuire il budget in =?ISO-8859-15?Q?pubblicit=E0 aumentando?= =?ISO-8859-15?Q? le vendite=3F Un libro sul marketing vira?= =?ISO-8859-15?Q?le spiega come riuscirci?=

02/gen/2008 07.49.00 Stelor Informatica Contatta l'autore

Trasmetti il Virus! è il primo libro in Italiache spiega attraverso casi pratici ed esempi dal reale mondodell’advertising come aumentare le vendite diminuendocontemporaneamente il budget in pubblicità, sfruttando i principi delmarketing virale.

02/01/2008 - Esiste un modo per aumentare levendite dei propri prodotti e servizi diminuendo contemporaneamente ilbudget in pubblicità e promozione? La risposta è si, ma solo a patto dicomprendere perché e di sapere i giusti passi da intraprendere perriuscire nell’obiettivo.

Può sembrare un paradosso, eppure diminuire i costi in pubblicitàaumentando le performance non solo è possibile, ma è anche una praticamolto utilizzata. Le statistiche indicano come molte delle aziendeinserite nella classifica di Fortune 500 abbiano fatto ricorso acampagne di marketing non convenzionale per migliorare l’awarness neiconsumatori ed aumentare le vendite.

Il marketing virale è una tecnica ben conosciuta da diversi decenni, masolo oggi è possibile sfruttarne in pieno i benefici riducendo alminimo i costi, grazie ad internet ed alla capacità dei mezzi dicomunicazione di massa di amplificare la portata della propria campagna.

I vantaggi reali non si concretizzano solo a livello di brand image odi sales report, ma anche nei costi; la storia del marketing virale èpiena di esempi di campagne realizzate con pochissime risorse ma chehanno portato a grossi vantaggi e benefici. Un motivo in più perapprofondire l’argomento non solo per il management dei grossi gruppiaziendali, ma anche per i decisori delle PMI italiane che spesso nonpossiedono budget adeguati per emergere dal grosso rumore di fondocreato dal sovraffollamento di spot e promozioni.

A proposito del libro
Trasmetti il Virus! è presente da oltre un anno all’interno dellaclassifica dei Best Sellers del portale americano Lulu.com. Nel corsodel 2007 ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la recensionedalla redazione della FERPI, la Federazione Relazioni PubblicheItaliana e di numerose testate giornalistiche on line (ad esempioPC-Facile, Draft e Data Manager On line).

A proposito dell’autore
Stefano Calicchio ha pubblicato titoli in italiano, inglese e spagnolo.In Italia e negli Stati Uniti è stato edito tramite il portale Lulu.come nella Repubblica di Panama con l’editore Expats Ebooks. E’ autore didiversi libri sul management e sul marketing on line. Nel 2007 è statoospite di trasmissioni radiofoniche e di riviste d’economia e finanzadi rilievo nazionale, tra cui Radio Capital, Corriere della Sera, Hedgeed Eurofinanza.

Collegamento al libro