Medita porta il proximity marketing made in Italy al Ces 2008

07/gen/2008 03.52.00 MEDITA s.r.l. Contatta l'autore

CON MEDITA IL PROXIMITY MARKETING SBARCA NEGLI STATI UNITI

ProxiMa protagonista al CES 2008 di Las Vegas

Roma, 4 Gennaio 2008 Quanti interverranno, dal 7 al 10 Gennaio prossimi, al CES 2008 di Las Vegas - uno dei principali appuntamenti per il settore consumer electronics al mondo - potranno conoscere le forti potenzialità del marketing di prossimità, grazie all’esordio sul mercato statunitense di ProxiMa e delle sue prestazioni. Basato su un sistema di pubblicità realmente permission-based, il sistema ProxiMa, altamente customizzabile e personalizzabile, risponde al bisogno critico che hanno le aziende di catturare l’attenzione del consumatore, in un mercato in cui la qualità è troppo spesso sacrificata in nome della quantità.

ProxiMa raggiunge gli utenti attraverso uno strumento che li accompagna per tutta la loro giornata: il telefono cellulare. Il sistema, sufficientemente semplice da programmare tanto da permettere ai clienti che lo acquistano di farlo anche autonomamente, leggero e maneggevole, riconosce e invia i contenuti a tutti i devices  che abbiano il Bluetooth attivo, con un raggio che può raggiungere i 100 mt.

ProxiMa invia messaggi particolarmente in linea con i bisogni dei consumatori proprio mentre si trovano nella situazione ideale per l’acquisto - di fronte ad un punto vendita o in un centro commerciale. Qualche esempio concreto: in un punto vendita di abbigliamento, utilizzando ProxiMa, si può inviare al cliente un buono sconto nel momento in cui si ferma a compilare il modulo di adesione alla carta di credito del negozio. Un megastore di musica potrebbe invogliare i passanti ad entrare e comprare un nuovo cd proponendo l’invio gratuito di un MP3 sui loro telefoni cellulari. E sarà sempre il consumatore a decidere se accettare o no il file.

Sebbene le statistiche dimostrino che il pubblico giovane è particolarmente ricettivo a questo tipo di strategie di comunicazione, ProxiMa non ha limiti né di età né di sesso. Può essere utilizzato in qualunque tipo di settore merceologico, anche se il target di riferimento è composto da diverse tipologie di acquirenti.

Stefano Di Persio, Amministratore Unico di Medita, parla dei vantaggi competitivi di ProxiMa: “L’invio del singolo contenuto costa decisamente meno di un messaggio sms, offrendo alla stesso tempo alle aziende qualcosa di più di una semplice operazione promozionale “one shot”. È un modo sorprendetemente affidabile per acquisire nuovi clienti e rafforzare il proprio brand.

Le attività promozionali via Bluetooth rappresentano una reale operazione di viral marketing. Avete presente il cliente che ha ricevuto il messaggio con il buono sconto nel negozio di abbigliamento? Non ha solo la possibilità di ricevere un contenuto bonus, ha anche la possibilità di fare un passo in più: inviare il buono sconto a tutti i contatti registrati nella rubrica del suo cellulare. Viral marketing, appunto.

In sostanza, con una singola connessione si può raggiungere un’intera rete di utenti e tutti i loro conoscenti , sottolinea ancora Di Persio.

I successi di Medita in Europa e Asia includono, tra le altre, campagne di Bluetooth advertising per l’aeroporto di Roma Fiumicino, per Red Bull e Cartoon Network.

L’Azienda punta a raggiungere in breve tempo il consenso anche negli Stati Uniti, e il CES 2008 rappresenta un’ottima occasione per iniziare. Di Persio ne è convinto: “Con l’80% della popolazione statunitense dotata di apparecchi wireless - e con il 65% dei telefoni cellulari che nel 2008 avranno il Bluetooth abilitato - è solo una questione di tempo”.

“Non appena gli Americani si accorgeranno che ricevere pubblicità via Bluetooth è realmente volontario e incredibilmente in linea con i loro gusti reali, assisteremo ad una diffusione su larghissima scala”, conclude Di Persio.

Lo Staff di Medita sarà presente con ProxiMa al CES 2008 di Las Vegas, dal 7 al 10 Gennaio, presso lo Stand 72031.

www.cesweb.org

Chi siamo:

Fondata nel 1999 e con sede a Roma, Medita (www.medita.com) è una new media agency che fornisce servizi di marketing interattivo e sviluppo di contenuti rich multimedia, dai giochi al web design. Il sistema di Bluetooth marketing a marchio Medita, ProxiMa, combinato con contenuti creativi di qualità e assistenza a 360 gradi, rappresenta la combinazione perfetta tra innovazione, efficacia e accessibilità per le vostre attività di marketing. Medita è attualmente l’agenzia leader nel mercato del Buetooth advertising, in Italia e a livello internazionale, con un solido portfolio clienti tra cui annoveriamo Cartoon Network, Media One, Red Bull, Ebay, Comix, Boing, Manfrotto, Iperclub, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Valuefirst, Vectrix, Kiver, RAI Trade, Fox e molti altri.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Medita/ProxiMa