UniCredit Group: Bank Austria perfeziona l’acquisizione di una quota di controllo di Ukrsotsbank

UniCredit Group: Bank Austria perfeziona l acquisizione di una quota di controllo di Ukrsotsbank UniCreditannuncia che Bank Austria Creditanstalt AG (â__BA-CAâ__), responsabilenellâ__ambito del Gruppo UniCredit per le attività bancarienellâ__Europa Centro-Orientale, ha oggi perfezionato lâ__acquisizionedi una partecipazione pari al 94,2% del capitale sociale di CJSC Ukrsotsbank(â__USBâ__) da un gruppo di venditori rappresentato da EastOne, società di consulenza e investimenti internazionale.

28/gen/2008 07.49.00 Intarget.net Contatta l'autore

UniCreditannuncia che Bank Austria Creditanstalt AG (“BA-CA”), responsabilenell’ambito del Gruppo UniCredit per le attività bancarienell’Europa Centro-Orientale, ha oggi perfezionato l’acquisizionedi una partecipazione pari al 94,2% del capitale sociale di CJSC Ukrsotsbank(“USB”) da un gruppo di venditori rappresentato da EastOne, societàdi consulenza e investimenti internazionale.

Il prezzo corrisposto da Bank Austria è pari a €1.525 milioni (pari acirca US$2.211 milioni al cambio corrente) e include, pro-quota,l’aumento di capitale già sottoscritto dai venditori nel luglio 2007. Ilprezzo finale prevede inoltre un aggiustamento post-closing sulla base del netasset value di USB al momento del perfezionamento della transazione.

Con l’acquisizione di Ukrsotsbank, il gruppo rafforza la propria rete inUcraina, fra le economie a più elevato tasso di crescita nell’EuropaCentro-Orientale, dove il Gruppo già opera con il marchio UniCredit Bank.

UniCredit e Bank Austria si sono avvalse di Credit Suisse e UniCredit Markets& Investment Banking in qualità di advisor finanziari e di Allen&Overycome advisor legale.

unicreditgroup.gif

Milano, 23 gennaio 2008

Contatti:
Media Relations:
+39 02 88622612; e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations:
+39 02 88628715; e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu

USB
USB nasce nel 1990 ed è quotata al listino della Ukrainian Stock Exchange.In origine, USB sviluppa prevalentemente le proprie attività nei settoricorporate e PMI locali ma di recente, in seguito all’acquisizione daparte di un Gruppo di investitori rappresentato da Eastone, il focus si concentrasull’area retail. Ad oggi la banca intende ulteriormente diversificare ilproprio business nei settori del risparmio gestito, della consulenzafinanziaria e dei fondi pensione.
Al 31 dicembre 2007, USB è la quarta maggiore banca in Ucraina in termini diimpieghi alla clientela (€3,2 miliardi, +68% rispetto al 2006, con unaquota di mercato del 5,8%) e la quarta in termini di depositi (€1,6miliardi con una quota di mercato del 5,5%). Alla stessa data, il totale attivoè di circa €4,2 miliardi.
Il modello di business di USB è prevalentemente retail (48% del totaleimpieghi e una quota di mercato dell’8,6% al 31 dicembre 2007) tuttaviala componente corporate e PMI sono altrettanto di rilievo (rispettivamente il36% e il 16% del totale impieghi). Sempre a dicembre 2007, USB si avvale di unarete distributiva di 508 sportelli.

UniCredit
Con una capitalizzazione di mercato di circa €70 miliardi che loposiziona tra i primi gruppi finanziari in Europa, UniCredit vanta una presenzain 23 paesi con oltre 40 milioni di clienti e 9.000 sportelli, circa 170 miladipendenti e un totale attivo di circa €1.018 miliardi (proforma) al 30Giugno 2007.

In Europa centro-orientale UniCredit opera attraverso la più estesa rete dibanche della regione con oltre 3.700 filiali e sportelli in cui più di 76.000dipendenti servono circa 27 milioni di clienti.

Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina,Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia,Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tagikistan,Turchia, Ucraina e Ungheria.