Traghetti Grandi Navi Veloci: Autogrill si aggiudica i servizi di ristorazione e retail su otto navi della flotta

13/feb/2008 08.49.00 Intarget.net Contatta l'autore

Traghetti Grandi Navi Veloci:Autogrill si aggiudica i servizi di ristorazione e retail su otto navi dellaflotta

Il Gruppo Autogrill entranel nuovo canale della ristorazione marittima on board

Milano, 13 febbraio2008 – Dopo un primo anno di attività a bordo della Motonave Fantastic, Autogrill entra nel canale dellaristorazione marittima on board e si aggiudica i servizi di food&beverage eretail su otto navidella flotta Grandi Navi Veloci.In base ai termini dell’accordo, la gestione delle nuove attività avràinizio nel febbraio 2008 con durata di cinque anni. Si stima che il businessAutogrill sulle otto unità genererà un fatturato complessivo annuo di circa€ 20 milioni.

Al Gruppo farannocapo 23 bar e snack-bar, 8 caffetterie self-service, 5ristoranti à la carte con servizio al tavolo per la clientela più esigentee 14 negozi dove acquistare – oltre a libri, giornali, giocattolie snack – anche articoli di abbigliamento e accessori di marca. Le 70persone reclutate da Autogrill andranno a integrare il personale GNV di bordoper la gestione delle attività.

Le unità della flottaGrandi Navi Veloci sono dedicate al servizio di cabotaggio – linee mistepasseggeri e merci – nel bacino del Mediterraneo. Le linee, operate daGNV con una flotta complessiva di 10 unità, sono: Genova–Porto Torres,Genova–Olbia, Genova–Palermo, Civitavecchia–Palermo,Livorno–Palermo, Genova–Barcellona, Genova–(Malta)–Tunisi,Civitavecchia–Tunisi, Palermo–Tunisi, Genova–Barcellona,Barcellona–Tangeri. In occasione di ponti e festività e in caso dicharterizzazioni Grandi Navi Veloci effettua anche mini–crociere di3–4 giorni.

Autogrill e GNV hannosviluppato un sistema dei servizi di bordo ad hoc per la clientela dellacompagnia, caratterizzata dalla presenza di un target internazionale: inparticolare, i menù comprendono tipicità gastronomiche delle diverse areegeografiche scalate e sono in grado di rispondere alle esigenze di unaclientela multietnica.

“Siamo moltosoddisfatti di questo risultato – ha dichiarato Aldo Papa, direttoregenerale di Autogrill Italia – col quale Autogrill entra per la primavolta nel mercato della ristorazione on board marittima accanto a un operatoredi prim’ordine come Grandi Navi Veloci. I risultati positivi che abbiamoconseguito durante il test effettuato nel 2007 ci inducono a guardare a questocanale con grande interesse e a valutare le future opportunità disviluppo”.

Dice AriodanteValeri, direttore generale commerciale GNV: “Diamo il‘benvenuto a bordo’ ad Autogrill, un gruppo che è garanzia diqualità del servizio e che vanta un’esperienza consolidata nel settore,in grado di seguire la crescita di GNV sui mercati internazionali e disviluppare progetti innovativi e pluriennali. Un ulteriore intento è di poterintegrare la nostra offerta ‘a terra’, coinvolgendo la comune basedi clienti privati e autotrasportatori”.

Nel 2007 GNV ha trasportatooltre 1.200.000 passeggeri: accanto alla presenza regolare di mezzi pesanti peril trasporto merci si registrano picchi stagionali in occasione delle vacanzeche generano importanti flussi di passeggeri da e per le isole in estate e perle feste pasquali e di fine anno.

Per ulterioriinformazioni:

Ufficio StampaAutogrill - Cristina Rossi T: +39.348 0918 005 cristina.rossi@autogrill.com

Ufficio Stampa GNV -Annachiara Montefusco T. +39 02.4802.2325  -339.7218836 montefusco@dragonettimontefusco.com