Medita e la Facoltà di Scienze della Comunicazione inaugurano il Fantauditel

Il gioco sa innalzarsi a vette di bellezza e di santità che la serietà non raggiunge J. Huizinga, Homo ludens Chi farà più share tra RaiUno e Canale5 domenica sera?

21/feb/2008 12.20.00 MEDITA s.r.l. Contatta l'autore

FantAuditel: “indovina lo share”

L’antitesi gioco-serietà resta sempre un’antitesi instabile.

J. Huizinga, Homo ludens

Chi farà più  share tra RaiUno e Canale5 domenica sera? La spunterà Caravaggio o gli Amici di Maria de Filippi? Da oggi la sfida fra le reti televisive diventa un gioco e occasione di dibattito e formazione.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e Medita, new media agency attiva dal 1999, hanno trasformato la passione di molti italiani, croce e delizia per tanti conduttori e direttori di rete, in un “campionato” on line con sfide giornaliere e supersfide settimanali che vedranno  ospiti d’onore, rappresentati dagli stessi protagonisti della tv, esperti e studiosi del settore, scommettere contro gli studenti fino all’ultimo punto di share.

Nella piattaforma www.fantauditel.com chiunque potrà intervenire con una previsione sui risultati di ascolto dei programmi e accumulare punti quanto più si avvicina al risultato reale. Con una veste grafica accattivante, ma comunque vicina allo stile istituzionale dell’Ateneo, Medita ha realizzato il layout grafico del progetto, che si presenta agli utenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione e al pubblico della rete con finalità ludiche e didattiche al contempo. L’agenzia, che nel 2005 ha realizzato anche il Political game, si occupa inoltre dello sviluppo e della gestione della programmazione del progetto che comprende scommesse, sfide, classifiche, commenti, news e tutti i meccanismi di base del Fantauditel.

In un’ottica di sperimentazione di forme didattiche innovative e coinvolgenti  la piattaforma è contemporaneamente anche strumento di formazione e ricerca per gli studenti,  che, oltre a “scommettere”, parteciperanno tra aprile e maggio ad un seminario di studi centrato sulle tecniche di elaborazione e interpretazione dei dati di ascolto televisivo.

Una scelta in controtendenza rispetto alla generica polemica sull’affidabilità dei dati Auditel, ma perfettamente in linea con la volontà di favorire un avvicinamento sistematico alla trattazione dei consumi culturali e contribuire a sedimentare la “cultura del dato”,   partendo proprio dalla “conta dei telespettatori” nella convinzione che  una corretta fenomenologia di gusti, orientamenti e tendenze della società, non può prescindere  da questo medium. Che lo si voglia o meno è da esso  che si deve partire per cercare di capire le nuove forme di tele-visione.

La voglia di giocare non passa, fuori e dentro l’Università. Vogliamo scommettere?

MEDITA, new media agency attiva dal 1999, annovera tra i suoi Clienti: Capitalia, Banca Sella, Ica Foods, Aiba, Cartoon Network, Universal Pictures Italia, 20th Century Fox Italia, Buena Vista Games, Boing, Medusa Film, Music Box, Radio Globo, Manfrotto) e  svolge con successo diverse attività di web promotions (pr on line, advergames, community marketing), digital advertising (micro sites tematici, banner campaigns, community on line, advergames e molto altro) e concorsi a premio.

Nell’ultimo anno con ProxiMa - soluzione Medita per il digital proximity marketing -  ha acquisito un ruolo di leader nel settore, ottenendo clienti quali Red Bull, Coin, Cartoon Network, Ebay, Manfrotto, Somedia, TIM, Komix, Boing, Kiver, Università di Roma, Valuefirst, GXT, RAI Trade, Fox.

per informazioni

Francesca Pellegrini