Le differenze tra posizionamento e indicizzazione di un sito sui motori di ricerca Spesso i termini posizionamento e indicizzazione parlando di motori di ricerca sono erroneamente confusi tra loro: si tende ad usarli indifferentemente.

27/feb/2008 09.49.00 Michele Contatta l'autore

Chiariamo la loro definizione effettiva: per indicizzazione sui motori di ricerca s'intende la mera inclusione e presenza negli indici dei motori; il posizionamento sui motori di ricerca è il processo effettivo attraverso il quale le agenzie SEO, i consulenti dei motori di ricerca, portano un sito ai primi posti dei motori.
Si può avere indicizzazione senza posizionamento, o meglio un sito che non goda di posizionamenti degni di nota e non compaia ai primi posti dei motori di ricerca per chiavi di rilievo, ma al contrario non si può avere posizionamento senza indicizzazione: per comparire nei risultati dei motori di ricerca, banalmente, il sito deve essere incluso a priori nell'indice del motore.
Altre informazioni sulle differenze tra indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca sul sito www.spiderslab.com: http://www.spiderslab.com/indicizzazione/indicizzazione-e-posizionamento.php