E3 realizza il sito corporate della Martini&Rossi

08/apr/2008 10.20.00 Ufficio Stampa E3 Contatta l'autore

L'azienda torinese parte del Gruppo Bacardi-Martini ha rinnovato con E3 la presenza istituzionale sul web con un sito che miscela stile e tecnologia e che si rivolge a tutti i target dell'azienda.

Milano, 8 aprile 2008 - Il 2008 digitale del Gruppo Bacardi-Martini prosegue con rilevanti novità : dopo avere pubblicato in italiano i nuovi siti istituzionali per i brand Bacardi e Martini è online da pochi giorni il rinnovato sito corporate della Martini&Rossi, l'azienda italiana che dal 1993 è parte del Gruppo Bacardi-Martini, terzo player nel mercato alcolico mondiale.

Il sito realizzato da E3 è online all'indirizzo www.martinierossi.it ed è interamente realizzato in Flash per permettere una gestione multimediale dei contenuti e una maggiore eleganza nelle transizioni fra le varie sezioni che lo compongono. In ambito Flash, il sito è corredato con l'SWFAddress, che permette una navigazione lineare anche per i siti interamente sviluppati con questa tecnologia, dando così la possibilità ai visitatori di salvare o segnalare la singola pagina interna senza
rinunciare a una navigazione emozionale.
I contenuti sono rivolti ai target eterogenei che compongo gli stakeholder di un'azienda. I consumatori potranno trovare la storia dell'azienda e la storia della comunicazione, tutti i prodotti in portafoglio e distribuiti, e altre sezioni interessanti, come i cocktail o le pagine dedicate alle Terrazze Martini in Italia. I giornalisti potranno consultare Martini &, l'house organ ufficiale, a partire dai numeri del 1988 e potranno accedere con un username e password a un'area dedicata dove trovare tutte le informazioni più aggiornate. Grande attenzione è data anche all'area recruitment, dove è possibile trovare l'elenco aggiornato delle ricerche di personale in corso o inviare il proprio curriculum vitae.

Il sito è dotato di un CMS (Content Management System) condiviso fra l'agenzia e i differenti reparti aziendali e che permette di aggiornare con estrema facilità e in tempi rapidi le sezioni dedicate alle risorse umane, alla stampa, ai prodotti e ai cocktails.

Dal punto di vista creativo il progetto è caratterizzato da un elegante effetto di sliding che accomuna sia la parte centrale del sito sia i loghi dei brand che fanno parte dell'azienda. Quest'ultima parte del sito è sempre presente in ogni momento della navigazione a ricordare la ricchezza del portafoglio prodotti e questo effetto è ispirato all'interfaccia grafica tipica di iTunes e di altri prodotti e software del mondo Apple, come l'iPod Touch o l'iPhone.

La musica di sottofondo del sito, stralcio del brano "Deep Inside" realizzata da Lorenzo Ferrario (The Claque Music Makers) è ispirata alle sonorità lounge contemporanee, vagamente ipnotica ed allo stesso tempo urbana. Voci, suoni ed elementi ritmici descrivono momenti di relax, posti interessanti e nuovi incontri.

La direzione creativa del sito è di Maurizio Mazzanti, che ha lavorato con l'art director Lorenzo Colombo. Lo sviluppo tecnologico è del web developer Marco Buzzotta, la programmazione action script di Flash è stata curata da Alberto Inuggi e il CMS è stato realizzato da Luca Inverardi.