Trovare clienti con la crisi? =?UTF-8?B?TOKAmWFpdXRvIHBlciBsZSBQ?= =?UTF-8?B?TUkgYXJyaXZhIGRhbCB3ZWIh?=

, tra iprincipali manuali di marketing virale in Italia. â__Eâ__ grazie a questielementi che si spiega il successo di attenzione e di pubblico che staricevendo un manuale partito dal web e diffusosi grazie aglistessi principi che espone al suo internoâ__.

15/apr/2008 11.10.00 Stelor Informatica Contatta l'autore

La crisi sistemicache ha colpito l’economie occidentali riduce i budget destinati almarketing nelle PMI e crea difficoltà nel reperimento di nuovi clienti.La soluzione al problema arriva da una guida che spiega come fare levasul web.

15/04/08, Milano – Fare business per le PMI italiane èsempre più difficoltoso: a dimostrarlo sono i dati offerti daiprincipali studi di settore che prospettano la crescita dei costied il contemporaneo rallentamento delle vendite, ma anche leprospettive valutarie che non offrono all’orizzonte una soluzione distabilità.

Il prolungarsi di questa situazione sta in effetti provocando un verocircolo vizioso, perché tra i primi settori aziendali a vedere rigorositagli vi è il budget destinato al marketing ed allapromozione. Viene così a mancare il principale sostentamento allevendite proprio quando sarebbe maggiormente necessario.

In un contesto nel quale il paradigma generale sembra notevolmentecambiato, è necessario percorrere nuove strade per raggiungerei risultati desiderati. Si presenta quindi l’occasione ideale per lePMI di approfondire gli aspetti e le potenzialità virali deipropri prodotti e servizi, ovviando contemporaneamente alleproblematiche circa il reperimento delle risorse destinate al marketing.

“Le PMI imprese hanno oggi un disperato bisogno di comunicare versol’esterno per mantenere la crescita dell’attività ed il vantaggiorispetto ai propri competitor. Le tecniche di promozione a basevirale sono poco costose e permettono di raggiungere una visibilitàche sarebbe stata altrimenti pagata a caro prezzo”, ha affermato il Dr.Stefano Calicchio, autore di Trasmetti il Virus!, tra iprincipali manuali di marketing virale in Italia. “E’ grazie a questielementi che si spiega il successo di attenzione e di pubblico che staricevendo un manuale partito dal web e diffusosi grazie aglistessi principi che espone al suo interno”.

Il marketing virale offre così la possibilità di risparmiare tempoe risorse legate alle vecchie fonti di promozione, oggi come nonmai particolarmente onerose, usando un approccio non convenzionale, peravere accesso ad una vasta audience di pubblico.

A proposito del libro

Trasmetti il Virus! è presente da oltre un anno all’interno dellaclassifica dei Best Sellers del portale americano Lulu.com. Nel corsodel 2007 ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la recensionedalla redazione della FERPI, la Federazione Relazioni PubblicheItaliana e di numerose testate giornalistiche on line (ad esempioPC-Facile, Draft e Data Manager On line).

Il libro è stato sceltoanche su Wikipedia all'interno della bibliografia di supporto per ilmarketing virale.

A proposito dell’autore

Stefano Calicchio ha pubblicato titoli in italiano, inglese espagnolo. In Italia e negli Stati Uniti è stato edito tramite ilportale Lulu.com e nella Repubblica di Panama con l’editore ExpatsEbooks. E’ autore di diversi libri sul management e sul marketing online. Nel 2007 è stato ospite di trasmissioni radiofoniche e di rivisted’economia e finanza di rilievo nazionale, tra cui Radio Capital,Corriere della Sera, Hedge ed Eurofinanza. Nel 2008 è stato inseritodalla rivista Campus (Class Editore) tra i Top 100 giovani talentiitaliani nella categoria Impresa.

Informazioni di approfondimento: www.marketinglibrary.eu