Comunicato stampa: Svecchiare e rendere più efficiente il Comune di Napoli si può

16/mag/2008 09.49.00 Minerv@ Contatta l'autore

Svecchiaree rendere più efficiente il Comune di Napoli si può

Presentatoal Forum PA di Roma dal Direttore Generale Luigi Massa

ilnuovo piano per l’ammodernamento, l’ottimizzazione e il rendimentodelle politiche amministrative della città

Roma, 15 Maggio2008.Luigi Massa, direttore generale del Comune di Napoli, ha presentato, in unincontro presso il Forum PA di Roma, il piano di valutazione per ottimizzare erinnovare le risorse umane nel Comune di Napoli, applicabile a tutte le PA delpaese.

Il piano, immediatamente attuabiletenute ferme le varianti imprescindibili di: blocco delle facoltà di prorogaper i pensionamenti (per gli over 65), incentivazione al prepensionamento, epatrimonializzazione del know-how delle risorse umane, si basa anche su unacapillare informatizzazione e un’adeguata formazione del personale.

La valutazione finale dei lavorisvolti dai singoli gruppi di competenza, non sarà più basata su una pocoobiettiva “autovalutazione”, ma su risultati operativi effettivi, esu obiettivi raggiunti e certificabili, il tutto facente capo a un dirigenteresponsabile di ogni team di lavoro. Un dato fondamentale di cui tenereassolutamente conto e merito è inoltre il meccanismo“autofinanziante” di questo progetto.

L’impegno economico legatoalla formazione e all’investimento tecnologico, sarà infattiautomaticamente soddisfatto dal notevole risparmio legato sia allosvecchiamento delle strutture, che all’incentivazione delle competenzesecondo i risultati effettivamente raggiunti. Il progetto sarà inoltre oggettodi confronto con altre PA e altri comuni, con i quali il Comune di Napoli siappresta a realizzare uno scambio di esperienze per il raggiungimento dirisultati ottimali, esperienze importanti per il patrimonio culturale dellapubblica impresa, sia pur con connotazioni di diversità ed esigenze legate aisingoli territori.

“La pubblica amministrazionelocale se lo si vuole, si può svecchiare, investendo sulle risorse umane, chefinora sono state considerate nel pubblico solamente come spesa corrente”ha dichiarato Luigi Massa, direttore generale del Comune di Napoli.“E’ importante soprattutto programmare, pianificare, impegnarsi adinvertire la rotta che ha visto la città di Napoli in un perenne stato diemergenza. Oggi è necessario invertire la rotta: superare le emergenze vincendole resistenze”.

Ufficio Stampa Minerv@

06 5920578

letizia.deluca@minervalab.it

alma.daddario@minervalab.it

su mandato

ELPIS s.r.l.-Comune di Napoli

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all'ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente. Grazie.