Un libro fotografico stampato unico nel suo genere

06/giu/2008 12.49.00 FotoInsight.it Contatta l'autore

All'attenzione Redattore, Redazione

PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

Il nuovo libro fotografico di FotoInsight rappresenta una rivoluzionenella stampa fotografica digitale

FotoInsight introduce oggi in Italiaun programma di software gratuito per creare libri fotografici stampati, le cuicopertine possono essere editate a piacimento. Senza bisogno di alcunaesperienza in materia, anche gli utenti alle prime armi possono raccogliere econservare le loro fotografie digitali in eleganti libri fotograficisplendidamente realizzati.

Cambridge. 6 giugno 2008. – Il libro fotografico personalerilegato sta rapidamente diventando un prodotto di stampa fotografica moltoapprezzato che si appresta a superare le tradizionali foto in formato 10x15 cmcome prodotto fotografico stampato più comune. Raramente si è visto un prodottodi consumo conquistare il favore del pubblico con tanta rapidità: Quello che erainiziato pochi anni fa con delle semplici imitazioni del tradizionale albumfotografico stampato da immagini digitali si è ora evoluto in un serviziograzie chiunque abbia una macchina fotografica digitale può realizzare deglistraordinari libri fotografici rilegati. Oggi, il servizio online FotoInsightintroduce un software rivoluzionario per la creazione di libri fotografici - unmodo per conservare nel tempo i ricordi più preziosi. Questo programma consenteagli utenti, indipendentemente dal loro grado di esperienza, di disporre leloro immagini digitali a colori su pagina doppia, spostare, ritagliare emodificare le immagini a qualsiasi formato e aggiungere del testo (in qualsiasitipo di carattere TrueType) ovunque sulle pagine del libro digitale, sullacopertina, nonché sul dorso del libro.

Klaas Brumann, amministratore delegato di FotoInsight commenta:“Le aspettative dei nostri clienti sono andate crescendo rapidamente.Abbiamo deciso di offrire i libri fotografici soltanto attraverso il nostrosoftware, un programma scaricabile di dimensioni contenute. Il nostro softwaregratuito consente di realizzare una bozza di un libro fotografico nel giro ditre minuti. Incredibilmente, già la bozza sembra proprio un libro fotograficoprodotto professionalmente." Poiché i libri fotografici possono contenerefino a 98 pagine, con oltre 500 immagini, il software contribuisce anche amigliorare il caricamento online delle immagini al servizio di produzione deilibri fotografici utilizzato da FotoInsight.

Con il lancio del nuovo software per i libri fotografici, FotoInsightintroduce in Italia una vasta gamma di libri fotografici. La gamma inizia oracon i libri fotografici in formato piccolo (a partire da €7.95).Complessivamente, sono disponibili 94 formati e modelli differenti dapersonalizzare con copertine e impaginazioni differenti, utilizzando le propriefotografie digitali, sul sito http://libro.fotoinsight.it/. Tutti i libri fotografici (quadrati e in formato A4) sono disponibili concopertina fotografica rigida o flessibile a tutta immagine, oppure concopertina in lino e una rilegatura estremamente durevole. Le copertine sonorilegate utilizzando la rivoluzionaria tecnica di “channel binding”che conferisce loro una straordinaria robustezza.

Software per libri fotografici FotoInsight Designer
All’avvio, il software per i libri fotografici propone un assistenteautomatico per facilitare l'impaginazione. Secondo FotoInsight,l’assistente consente di creare, nel giro di 3 minuti,l’impaginazione di un libro fotografico già di livello professionale.Questa funzionalità aiuta a creare rapidamente un libro fotografico concentinaia di immagini. Queste impaginazioni sono liberamente modificabili,aggiungendo immagini una alla volta o intere cartelle di immagini perrisparmiare tempo. L’applicazione inserisce le immagini grafiche per glisfondi; per quanto si possa preferire di usare le proprie immagini come sfondoper una pagina o una doppia pagina.

Invece di creare l’impaginazione con l’aiuto dell’assistente,è possibile realizzare le pagine anche individualmente. In questo modo èpossibile ruotare e disporre obliquamente le immagini senza alcuna limitazione.Qualsiasi immagine può essere stesa su un’intera pagina o su una doppiapagina da un margine all’altro, in primo piano o come sfondo. Peresempio, paesaggi e foto panoramiche sono perfette per la stampa su due pagineA4.

FotoInsight Designer consente, inoltre, di disporre una sottile cornice biancaintorno alle immagini del libro, per distinguerle meglio dagli sfondifotografici, proprio come le immagini sovrapposte nei prodotti realizzatiprofessionalmente. Il software include un editor di immagini per modificare lesingole immagini o eliminare l’effetto occhi rossi, sebbene il softwareconsenta di apportare questa correzione anche automaticamente. Il programmacomprende strumenti per spostare liberamente, ruotare ed etichettare leimmagini, nonché per regolare la luminosità, il contrasto o la saturazione. L’editorincluso nel software comprende le funzionalità di eliminazionedell’effetto occhi rossi e la regolazione automatica del contrasto, oltrealla possibilità di annullare le modifiche apportate. Infine, è particolarmenteutile la possibilità di salvare le immagini modificate in formato jpeg.

Il software FotoInsight Designer, presentato da FotoInsight, adotta una tecnicadiversa per salvare il progetto del libro fotografico. Invece di incorporare ifile delle immagini in un file di layout (come avverrebbe, ad esempio, nel casodi un file in formato pdf), il software crea una cartella secondaria in cuivengono copiate tutte le immagini come file in formato jpeg. Questa tecnicaoffre il vantaggio che ogni singola foto può essere successivamente modificatautilizzando un qualsiasi software di elaborazione delle immagini. Inoltre,consente di elaborare queste immagini in gruppo utilizzando altre applicazioni.

Nell’epoca delle macchine fotografiche digitali e dei telefoni cellularicon fotocamera, la gente tende a scattare un gran numero di foto perimmortalare gli eventi importanti della loro vita. Spesso queste immaginidigitali languiscono sui dischi rigidi dei computer, mentre i ricordi dellepersone e degli eventi a cui si riferiscono sbiadiscono lentamente dallamemoria. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo recentemente assistito a unrevival dei libri fotografici. FotoInsight ha combinato le tecnologie dell'eradigitale con il crescente interesse negli album fotografici stampati dando vitaal Libro Fotografico - che offre ogni genere di nuovi strumenti di layout erende più semplice ed economico creare album fotografici digitali per amici eparenti. Secondo FotoInsight, questo prodotto assicura non solo un'elevataqualità di stampa delle fotografie ma riproduce anche il testo in manierachiara, nitida e di facile lettura. Proprio l’ideale per chi amacommentare le proprie foto con lunghi brani di testo.

Praticità e flessibilità
FotoInsight offre un servizio fotografico online indipendente di massima flessibilità,utilizzabile con le immagini prodotte da qualsiasi fotocamera digitale. Secondoi dirigenti di FotoInsight, il servizio online offre una qualità di stampasuperiore a costi inferiori rispetto alla stampa inkjet. “La qualità è la nostra priorità.Tutti imateriali che utilizziamo sono sottoposti a esaurienti collaudi e sonogarantiti dai rispettivi fabbricanti per una durata di 100 anni.
Questagaranzia si estende alla stampa fotografica su autentica carta fotografica,nonché ai libri fotografici CeWe," sottolinea Dr. RolfHollander, CEO della società partner di produzione di FotoInsight, nonchémaggiore laboratorio fotografico europeo.  FotoInsight offreun’esauriente gamma di articoli da regalo fotografici e prodottifotografici di pregio a consumatori, imprese, professionisti della fotografia edella grafica. Da Cambridge, Mr Brumann commenta: “I ricordi fotografici non devono mai sbiadire.La nostratecnologia è più intelligente e produce album fotografici di qualità superiore,destinati a durare a lungo." Il processo di produzioneprofessionale mantiene bassi i costi, per cui FotoInsight può offrire albumfotografici a partire dal formato di 14x13 cm per appena €7,95 - più€4,99 per le spese di spedizione in Irlanda, nel Regno Unito e nella maggiorparte degli altri paesi europei.  Al vertice della gamma di 64 modelli sicollocano i libri fotografici da 22x30 cm che possono contenere fino a 98pagine. FotoInsight offre sconti per le ordinazioni superiori a 20 librifotografici di uno stesso formato e dimensioni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Pubblicazioneautorizzata; 1286 parole. Copia o link graditi.
Questo comunicato stampa è disponibile online all’indirizzo:
- - - - - - - - - - - - - - - - - -

Informazioni su FotoInsight.it
FotoInsight Ltd è stata costituita nel 2003 a Cambridge e gestisce un serviziodi laboratorio fotografico online facile da usare e che offre una vasta gammadi articoli da regalo fotografici e prodotti fotografici di pregio, nonchélibri fotografici, poster, calendari fotografici e riproduzioni fotografiche sutela. I clienti beneficiano dei procedimenti di stampa brevettati edell’esperienza del più grande laboratorio fotografico indipendented’Europa con una capacità installata di 18 milioni di stampe al giorno.Le foto ordinate attraverso il sito
http://fotoinsight.comvengono stampate in uno dei 19 modernissimi laboratori disposti strategicamentein tutta Europa, dove lavorano 3000 dipendenti e che hanno una capacità diproduzione di oltre 3 miliardi di stampe all’anno.

Informazioni di contatto

FotoInsight Ltd.