Parmigiano-Reggiano e Arscolor.com: insieme sul web al Giro d’Italia

Parmigiano-Reggiano e Arscolor.com: insieme sul web al Giro d'Italia Per il 91° Giro d'Italia, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha portato la sponsorizzazione della corsa ciclistica anche sul web con un concorso per indovinare i vincitori delle 21 tappe e un'area di scambio delle immagini del Giro scattate dagli utenti.

17/set/2008 14.51.45 Arscolor.com Contatta l'autore

Per il 91° Giro d’Italia, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha portato la sponsorizzazione della corsa ciclistica anche sul web con un concorso per indovinare i vincitori delle 21 tappe e un’area di scambio delle immagini del Giro scattate dagli utenti. Le iniziative hanno riscosso un ottimo consenso nel pubblico con un notevole aumento del traffico sul sito del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

In occasione del 91° Giro d’Italia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha voluto portare la sponsorizzazione del giro anche sul web. L’obiettivo era quello di creare buzz in rete, aumentando la notorietà e le visite al sito del re dei formaggi. Arscolor.com ha supportato il Consorzio nella progettazione e realizzazione di due iniziative che coinvolgevano gli utenti in prima persona:
•    Gioco a premi “Il vincitore di tappa”: dopo essersi registrato, l’utente poteva indicare chi secondo lui/lei avrebbe vinto la tappa del Giro. Tra tutti coloro che hanno indovinato sono stati estratti 21 premi… di Parmigiano Reggiano naturalmente!
•    Fotogallery “Le tue foto del giro” in cui gli utenti potevano caricare e condividere le proprie foto scattate durante le tappe del Giro d’Italia.

Le iniziative hanno avuto un grande successo di pubblico, anche grazie ad una promozione studiata per massimizzare l’investimento, pur con costi contenuti; è stata inoltre dedicata grande attenzione all’ottimizzazione di queste due aree del sito per i motori di ricerca, che hanno infatti portato circa il 30% dei visitatori.
I risultati sono stati ottimi e soddisfacenti, con un incremento dei visitatori del sito del 130% durante il Giro d’Italia e con una redemption degli iscritti molto alta (10%). Beneficio atteso e non secondario per il Consorzio è stata la possibilità di raccogliere dati anagrafici e profilare gli utenti del sito.

ARSCOLOR.COM è Internet company con sede a Reggio Emilia. È specializzata nel governo di progetti Internet, in qualità di web agency o system integrator. Il modello di servizio prevede l’affiancamento al cliente in qualità di partner tecnologico; ciò permette di concentrarsi sull'attività delle aziende servite e comprendere i bisogni del management individuando di volta in volta le soluzioni più efficienti per la specifica impresa (per le referenze si veda http://www.arscolor.com/clienti.aspx).

CONSORZIO del FORMAGGIO PARMIGIANO-REGGIANO associa tutti i caseifici produttori. I suoi compiti sono in primo luogo quello di tutelare il Parmigiano-Reggiano D.O.P. dalle sue imitazioni e contraffazioni, quello di promuovere e diffonderne la conoscenza e il consumo, nonché di fornire ai produttori le informazioni per perfezionare e migliorare la qualità del Parmigiano-Reggiano, salvaguardandone la tipicità e le caratteristiche peculiari. Al Consorzio é anche affidata l’apposizione dei marchi e contrassegni del "Parmigiano-Reggiano" sulle forme che rispondono ai requisiti del disciplinare. Il Consorzio non ha finalità di lucro.