Mercati di Natale: la Sassonia rende noto il calendario 2008 [AntiVir checked]

23/ott/2008 15.18.57 Claudia Wünsch Communication Contatta l'autore

I mercatini di Natale della Sassonia sono tra i piú antichi del mondo e sono l’occasione per riscoprire una regione importante dell’Europa sotto l’aspetto artistico e musicale. Dresda é la capitale della regione ed é un vero é proprio capolavoro del barocco. La cittá offre ai propri visitatori oltre ad una pinacoteca di fama mondiale ed uno scenario da favola, anche numerose manifestazioni legate al Natale, tra cui lo Strizelmarkt, il meracto di Natale piú antico del mondo.

Mercati di natale  Accanto a quelli delle città principali, cioè Lipsia e Dresda, sono degni di una visita anche altri mercati di Natale, nelle romantiche atmosfere dei piccoli borghi medioevali come quello dell’ Obermarkt di Görlitz che evoca atmosfere fiabesche tra i palazzi rinascimentali e barocchi del centro storico oppure quello di Meissen, dove vi sentirete piacevolmente rapiti tra le stradine intrecciate del suo meraviglioso centro.

Ecco un breve calendario dei mercatini di Natale, che si terranno delle varie città della Sassonia:

Dresda 27.11. – 24.12.

Lipsia 24.11. – 22.12.

Chemnitz 28.11. –22.12.

Annaberg-Buchholz 28.11. – 21.12.

Bautzen 28.11. – 21.12.

Görlitz 05.12. – 14.12.

Meißen 29.11. – 24.12.

Freiberg 27.11. – 21.12.

Plauen 27.11.-21.12.

Seiffen 29.11. – 21.12.

Schneeberg 29.11. – 21.12.

Zwickau 24.11. – 21.12.

Tradizioni davvero speciali Una regione particolarmente ricca di tradizioni e rituali natalizi è quella dei monti metalliferi. All’epoca del tramonto dell’industria mineraria nel XVII secolo, gli abitanti di questa regione per guadagnarsi da vivere iniziarono a produrre oggetti d’artigianato in legno, che hanno mantenuto la loro fama  fino ad oggi. Sono gli uomini di legno fumanti (Räuchermännchen) oppure le piramidi o i presepi in legno (Schwibbögen), che tuttora impiegano oltre 1600 piccole imprese artigianali, sparse nei piccoli borghi tra Altenberg e Johanngeorgenstadt.

Dolci tradizionali fatti “di zucchero a velo ed uva passa Un’attrazione speciale della Sassonia sono i dolci di Natale. Non lontano da Dresda si trova Pulsnitz, una piccola città, famosa in tutta la Germania per i suoi “Pfefferkuchen”, letteralmente “Dolci pepati”, siccome le spezie usate per la lavorazione di questi dolci erano nel Medioevo comunemente denominate “Pepe”. Il processo di lavorazione di questi dolci è molto antico e risale al 1558 ed oggi non è immaginabile un Natale senza Pfefferkuchen.

Un dolce altrettanto famoso è lo Stollen. Originario di Dresda, questo dolce riempie nel periodo di Natale le città con il suo profumo. Per chi vuole davvero assaporare il Natale sassone, da non perdere é la visita guidata “von Puderzucker und Rosinen” (di zucchero a velo ed uvetta), il cui itinerario prevede una lunga passeggiata attraverso il centro storico di Dresda, fino ad arrivare alle “porte” della città, dove ad attendere gli ospiti c’é il panificio – pasticceria di Emil Reimann, una delle più rinomate della città per il Christstollen.

Qui si potrà ammirare dal vivo la produzione di questo gustoso dolce natalizio ed assaggiarlo davanti ad una bella tazza di te caldo.

info@sachsen-tour.de

www.sassoniaturismo.it

Phone: +0039 / 02 / 30 35 65 42

Fax: +0039 / 02 / 30 35 65 43

Fax: +0049 / 3 51 / 4 96 93 06

OFFERTA SPECIALE Il Radisson SAS, Hotel a 5 stelle situato nel cuore della città barocca di Dresda a pochi passi dal mercatino di Natale Striezelmarkt, arredato in stile Biedermeier e dotato di area wellness e ristorante, offre un pacchetto completo a partire da 233,50 Euro a persona in camera doppia e 149,00 Euro in camera singola. Il pacchetto comprende:

-          2 notti in camera arredata in stile Biedermeier e dotata di vasca idromassaggio

-          Colazione a buffet

-          Pranzo natalizio con tre portate

-          Utilizzo dell’area wellness, fitness e sauna

Per chi vuole solo pernottare il prezzo speciale offerto é di 119 Euro a persona in camera doppia.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Radisson SAS Gewandhaus Hotel

Ringstr. 1,
01067 Dresden,
Tel: +49 0351 4949 0,
Fax: +49 0351 4949 490,
Info.Dresden@RadissonSAS.com

www.dresden.radissonsas.com

Responsabile Stampa

Pasquale Marchese

CLAUDIA WÜNSCH COMMUNICATION

Chodowieckistr. 26