Corso Project Management e Risk Management: ultima data 2008

Corso Project Management e Risk Management: ultima data 2008 Il 21 e il 22 novembre si terrà a Bologna l'ultima edizione del corso dedicato all'apprendimento delle tecniche di project management e risk management cui potranno accedere anche aziende non venete.

04/nov/2008 11.43.56 Barbara Bonaventura Contatta l'autore

Il 21 e il 22 novembre si terrà a Bologna l’ultima edizione del corso dedicato all’apprendimento delle tecniche di project management e risk management cui potranno accedere anche aziende non venete.

Infatti, a partire dal 2009, tutti i corsi erogati da Mentis saranno destinati ad aziende con unità produttive collocate sul territorio veneto.

Durante il corso si parlerà di Gestione del Progetto (WBS, diagrammi reticolari…),Gestione del Tempo (CPM, Gantt, Pert, Tecniche Simulative e Montecarlo…), Gestione del Team (Matrice di Responsabilità, Motivazione e Gestione dei conflitti...), Gestione dei Costi (cash flow, calcoli previsionali e scostamenti), Gestione di Progetti Multipli e di Team esterni, Il Rischio (Identificazione, Quantificazione, Controllo), Creazione di un Piano di Gestione del Rischio.

Il corso Project Management e Risk Management dell'innovazione (come gestire i progetti e controllare i rischi in un contesto di cambiamento www.mentis.it/corso_project_management.php ) giunge ormai alla sua quinta edizione e ha sopperito alle esigenze di comprendere meglio come ottimizzare le risorse critiche (team, costi, tempo, etc.) in diverse realtà operanti sia in Italia, sia all’estero (nomi di oltre 300 aziende che hanno seguito i corsi: www.mentis.it/referenze-corsi.php ).

Nei prossimi anni le imprese dovranno affrontare sfide sempre più complesse: aumenti degli stipendi e dei costi delle materie prime, accorciamento continuo del time to market, pressioni sempre più forti da parte della concorrenza internazionale. Queste condizioni sono sempre esistite, ma la globalizzazione e la crisi di molti mercati stanno esasperandole sempre più. Anche le Pubbliche Amministrazioni si trovano a dover gestire vincoli di budget e di tempi sempre più stringenti garantendo, al contempo, servizi sempre più complessi e di alto livello.

‘A partire da gennaio e per tutto il 2009 il pacchetto di corsi Mentis è stato ceduto a ASO, azienda specializzata nella formazione finanziata .’

Spiega il dott. Baldissera, direttore operativo di Mentis ‘Pertanto le attività formative verranno finalizzate alle imprese operanti sul territorio veneto. L’edizione di novembre sarà pertanto l’ultima effettivamente aperta a tutte le realtà produttive – liberi professionisti e aziende - senza distinzione di provenienza.’

Per informazioni:

Barbara Bonaventura