Corporate Portal Barometro

10/gen/2009 22.39.55 Barometro Contatta l'autore

Corporate Portal Barometro

semplifica l'analisi dei dati web della tua intranet aziendale

Le Intranet aziendali stanno diventando lo strumento privilegiato per incentivare la comunicazione interna, grazie alla facilità di accesso favoriscono una condivisione immediata della conoscenza e l’interazione tra le diverse aree aziendali.

Un approccio strategico per valutare le intranet usando le statistiche di accesso

Nella fase di piena operatività di una intranet, di rado viene effettuata un’analisi accurata degli accessi alle pagine ed ai contenuti inseriti. Per verificare se la intranet costruita corrisponde agli obiettivi che si era posto il committente, in termini di accessi ed utilizzo delle aree, serve un check-up analitico dell’audience e della fedeltà alla intranet.

Lo studio del comportamento di accesso ad una intranet rappresenta uno degli aspetti più importanti di verifica del successo dei progetti web di un’azienda. Un’accurata e tempestiva analisi dei dati permette di comprendere quali sono le pagine e le sezioni più visitate dagli utenti e di modificare l’organizzazione dei contenuti per migliorare l’usabilità della intranet ed adattarla alle esigenze degli utenti per la quale è stata progettata.

Analisi e consulenza sull’audience online di siti ed intranet aziendali

Barometro propone un’attività di analisi e consulenza sull’audience online della intranet aziendale. Un servizio completo ed indipendente per avere una conoscenza dettagliata delle performance delle intranet aziendali che consente di capire come accrescerne l’utilità e la frequenza di visita di ogni singolo utente allo scopo di sviluppare una comunicazione interna efficace.

Barometro è uno studio di consulenza specializzato nella fornitura di servizi di analisi statistica sui dati di audience ad ogni livello di complessità, che trae le sue competenze da un’esperienza ventennale nel settore dell’analisi dell’audience.

Lista degli indicatori monitorati

I software statistici impiegati per monitorare gli accessi ad una intranet consentono di effettuare delle analisi accurate e di svolgere tracking study sui seguenti indicatori: Numero di visitatori unici per giorno, mese, anno; Giorni e ore di maggior traffico sul proprio sito web; Statistiche di accesso a ogni singola pagina o sezione visualizzata; Pagine più visitate e meno visitate; Pagine di entrata al sito e pagine di uscita; Percorsi di navigazione; Siti verso i quali il proprio sito genera traffico; Numero di utenti che dalla homepage passano ad altre pagine; Analisi delle parole chiave usate nel motore di ricerca della intranet; Numero di accessi multipli (stesso visitatore che accede più volte al sito); Tempo di permanenza sulle pagine.

Software statistici utilizzati

I software disponibili per l’analisi statistica dei siti web sono numerosi, quelli che noi utilizziamo più di frequente sono: Red Sheriff; Google Analytics; Webtrends; Webalizer; Megastats e WebStats.

Per ulteriori informazioni Tel. 06.3735.0466, o scrivi a marketing@barometro.com