comunicato stampa_ liquida

comunicato stampa_ liquida BERLUSCONI, OBAMA, APPLE E FACEBOOK I TEMI CALDI DEL 2008 PER I BLOG ITALIANI Gli argomenti più discussi e le parole più citate analizzate da Liquida e riprese da Corriere Economia Milano, 19 gennaio 2008 - Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più trattati negli ultimi quattro mesi del 2008.

19/gen/2009 12.44.21 liquida Contatta l'autore

BERLUSCONI, OBAMA, APPLE E FACEBOOK I TEMI CALDI
DEL 2008 PER I BLOG ITALIANI

Gli argomenti più discussi e le parole più citate
analizzate da Liquida e riprese da Corriere Economia

Milano, 19 gennaio 2008 – Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più trattati negli ultimi quattro mesi del 2008. L'analisi è stata ripresa da Corriere Economia di lunedì 19 gennaio. Si tratta di un'indagine svolta su un campione di 600.000 articoli pubblicati da 10.000 blog, tra i più significativi del web italiano, recensiti da Liquida.

Liquida, tramite l'utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie, ha individuato i tag, i personaggi famosi, i brand e i temi trattati in maniera più rilevante in ogni articolo. Lo studio, pur non avendo una valenza scientifica, rappresenta una fotografia dettagliata del mondo dei blog e, in maniera più ampia, della società italiana.

Dall'indagine è risultato che i temi più trattati sono quelli legati all'attualità e alla politica interna (circa il 30% dei post pubblicati), seguiti da tecnologia e web (circa il 20%) e sport 8%. Nel periodo analizzato, durante il quale le elezioni presidenziali americane e Obama hanno tenuto banco, risulta significativa anche la politica internazionale (circa il 10%).

In assoluto i grandi protagonisti fra i blog italiani sono stati: Berlusconi con quasi 10.000 citazioni e Obama con 7.900.

Considerando aggregazioni di più lemmi, brand e parole chiave, è il Mondo Apple che emerge come il più trattato in assoluto.

Mentre le dieci parole più citate all'interno degli articoli dei blog sono state, oltre a Berlusconi e Obama: Windows, Facebook, Partito Democratico, iPhone, Gelmini, Milan, Inter e Veltroni.

Per quanto riguarda il web il nuovo leader è Facebook, seguito da YouTube e Google.

Liquida si qualifica sempre più come uno strumento che coniuga l'approfondimento con l'informazione quotidiana, permettendo di qualificare i singoli argomenti cercati e di associarli alle opinioni di chi li commenta e all'interesse di chi interroga il sistema.

Lanciato a agosto 2008, Liquida è ad oggi utilizzato da più di un milione e mezzo di utenti della Rete (fonte Nielsen-Netrating dic. 08).

Andrea Santagata, CEO e fondatore di Liquida dichiara: " Liquida sta riscuotendo sempre maggior attenzione anche da parte dei media. Questo perché sia i mezzi di informazione che gli utilizzatori finali trovano sempre più in Liquida un valido strumento di decodifica dei vasti e interessanti fenomeni presenti nella blogosfera italiana".

Il contenuto completo dell'indagine è consultabile sul Magazine di Liquida all'indirizzo magazine.liquida.it.

***

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con quasi 8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind, il Gruppo L'Espresso e Gruppo RCS (dati Nielsen Online di dicembre 2008). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce e con i servizi web.

***

Per ulteriori informazioni: Marta Maradini Mara Scarabattola