WWW.INITALIA.IT – UNICO PORTALE CHE OFFRE STRUMENTI DI ANALISI DI MERCATO

30/gen/2009 11.08.15 InItalia Srl Contatta l'autore

Initalia Srl, società leader per prenotazioni online su tutto il territorio nazionale, ha recentemente implementato un nuovo tool unico nel suo genere, che permette agli albergatori affiliati di analizzare il mercato in relazione ai loro competitors al fine di ottimizzare le vendite online.

Gran parte della vendita di camere avviene ormai attraverso i circuiti online, e questo dato è ampiamente documentato dalla stampa di settore.

Non è tuttavia scontato che, aderendo a un portale, per quanto ben posizionato sui motori di ricerca, e per quanto facile nell’utilizzo del gestionale, la struttura alberghiera ottenga automaticamente risultati ottimali.

La mancanza di risultati può spesso dipendere dal fatto che non vengano sfruttate al massimo le potenzialità del portale e non venga analizzato sufficientemente il mercato. Per questo motivo Initalia ha deciso di supportare i propri affiliati con uno strumento di analisi semplice e di facile consultazione, affinché si possano muovere con strategie più mirate in un mercato sempre più competitivo ed esigente.

Le principali funzioni di questo tool sono legate all'analisi dei prezzi in corrispondenza con le richieste del mercato: non è un semplice confronto dei prezzi ma piuttosto un'analisi che pone in relazione il proprio prezzo applicato, che viene visualizzato dall'utente mentre ricerca un hotel, e quello contemporaneamente applicato dalle strutture concorrenti nelle varie zone con un raggio di ampiezza di libera scelta tra 500 mt e 1/2/3/5/10/15/20 km.

Si rende pertanto possibile valutare, nel corso dei mesi, le date di soggiorno più richieste per poter applicare la politica di prezzi più opportuna in relazione a quella applicata dai propri competitors più diretti.

Initalia è attualmente l’unico portale che fornisce ai suoi 3300 affiliati questa grande opportunità.

Fanno capo a InItalia anche www.giraitalia.it, portale di eventi e manifestazioni italiane e www.isolelipari.it, dedicato alle strutture turistiche dell’arcipelago delle isole Eolie.

Per informazioni: Giovanna Meloni – Responsabile Comunicazione InItalia Srl – tel. 02 26 83 01 02