Medicina subacquea: portale-community per subacquei professionisti, appassionati e medici specializzati

La gestione dell'incidente subacqueo è uno dei punti cardine delle conoscenze di chiunque abbia a che fare con l'ambiente: è noto che un incidente, pur nella sua iniziale gravità, può essere risolto del tutto se il primo intervento e relativo trasporto vengono effettuati secondo determinate procedure che devono essere note a tutti i componenti della catena del soccorso, da chi si presta per il primo intervento al trattamento definitivo.

05/feb/2009 17.53.12 www.andreabelmonte.com Contatta l'autore

È disponibile on line il sito www.medicinasubacquea.it, un portale dedicato ai subacquei, ai medici, ai professionisti del settore dell’immersione ludico-ricreativa, sportiva e professionale.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni chiare e precise nell’ambito della medicina subacquea, con particolare riferimento ai criteri di sicurezza delle attività di immersione ed alla problematica dell’idoneità subacquea.

La gestione dell’incidente subacqueo è uno dei punti cardine delle conoscenze di chiunque abbia a che fare con l’ambiente: è noto che un incidente, pur nella sua iniziale gravità, può essere risolto del tutto se il primo intervento e relativo trasporto vengono effettuati secondo determinate procedure che devono essere note a tutti i componenti della catena del soccorso, da chi si presta per il primo intervento al trattamento definitivo.

L’ampia sezione dedicata all’idoneità colma una lacuna importante relativa alla compatibilità dell’attività subacquea con il proprio stato di salute.

Il livello di completezza ed accuratezza dei contenuti fa sì che possa suscitare l’interesse del subacqueo così come del medico. Il progetto è quello di portare la formazione a tutti i livelli, anche con corsi accreditati e residenziali, nonché seguendo il metodo della formazione a distanza.

L’ideatore e responsabile del sito è il dott. Alberto Fiorito, Ufficiale medico della Marina Militare che per tutta la più che ventennale carriera si è occupato di medicina subacquea, sia a livello professionale che ludico-sportivo. Autore di tre libri sull’argomento, citati nel sito, si avvale della collaborazione di esperti sia nazionali che internazionali per rendere il progetto informatico sempre più apprezzabile e ricco in contenuti.

Andrea Belmonte

• REALIZZAZIONE SITI INTERNET