Aspettando il rilascio dei dati sul tasso di disoccupazione negli Stati Uniti

06/feb/2009 12.53.34 BetOnMarkets.com Contatta l'autore

Previsione sul movimento dei mercati finanziari secondo Dave Evans il 6 di Febbraio 2009

Sembra che il FTSE si muoverà al rialzo questa mattina. Questo è perché i traders stanno aspettando il rilascio dei dati dell'indice dei prezzi al consumo nel Regno Unito. Gli analisti credono che, probabilmente, l'indice dei prezzi al consumo è sceso di una rata annuale di 2.0%. Anche se questo annuncio economico avrà un effetto sostanziale sul prezzo iniziale o d'apertura del FTSE questa mattina, l'attenzione principale sarà sui dati che saranno rilasciati negli Stati Uniti sul tasso di disoccupazione. Gli analisti stanno prevedendo che i dati mostreranno che circa 540,000 hanno perso il loro impiego. Altri sono preoccupati che questa cifra sarà più alta considerando che molte altre persone che sono stati impiegati solamente per dare una mano durante il periodo Natalizio hanno perso il loro impiego nel settore negozio al dettaglio. Ci aspettiamo che il FTSE avrà una maggiore reazione negativa se le cifre rilasciati dei salariati nel settore non agricolo saranno peggio di quelli che ci stiamo aspettando.

Il prezzo del petrolio greggio è sceso a causa della preoccupazione che la domanda per il carburante negli Stati Uniti, il più grande paese nel mondo che consuma energia, può diminuire specialmente quando consideriamo che i dati emessi hanno mostrato che il tasso di disoccupazione è aumentato ad un livello mai raggiunto in questi ultimi 26 anni. Il prezzo del petrolio probabilmente scenderà di 2% questa settimana (la più piccola variazione entro una settimana esperienzata in questi ultimi 5 mesi). La scorsa settimana i prezzi sono scesi di 10%. Ci aspettiamo che i prezzi del petrolio non si muoveranno molto dal prezzo attuale finché non saranno rilasciati i dati sul tasso di disoccupazione negli Stati Uniti.

Previsione sui prezzi d'apertura alle 06:00 GMT
FTSE: 4254.1 (+21.8)
CAC40: 3095.10 (+33.30)
DAX30: 4523.4 (+32.4)