Le sorprese dell'email marketing: cartoline di Pasqua

30/mar/2009 17.32.47 Simona Ibba - Infomail Contatta l'autore

La sorpresa è lo stato conseguente ad un evento inatteso. Se è positiva, la sorpresa ci rende entusiasti bambini con un difficile controllo emotivo. Il volto sorpreso si trasforma: la mascella si abbassa, il sopraciglio si inarca, le palpebre si spalancano, la fronte diventa corrucciata e la bocca si apre per emettere un buffo vagito a metà tra le vocali A e O.
La sorpresa è anche il primo strumento di apprendimento: il cervello umano è maggiormente propenso ad imparare se si trova davanti ad un evento imprevedibile. Ciò che sorprende necessariamente viene ricordato a lungo.
Nel marketing non si può che sorprendere: tutto ciò che è sorpresa, diventa marketing. L’elemento centrale dell’email marketing non può che essere l’originalità del mezzo, delle immagini o dei contenuti che devono stupire e devono attirare l’attenzione. Ogni elemento deve incuriosire e deve essere capace di attirare l’attenzione. Ogni email deve essere come un festosissimo uovo di Pasqua.
È nella memoria di tutti lo sguardo gioioso di un bambino che scarta il suo uovo di Pasqua. Il senso del mistero e la curiosità lo affascino. Non è il cioccolato ad interessare, ma quel minuscolo dono in esso contenuto, quell’oggettino che, anche se piccolo, solo per il fatto di essere ignoto, diventa prezioso.
Di email se ne ricevono sempre tante, ma è l’effetto sorpresa a fare la differenza. Dell’uovo-email è importante l’involucro, cioè la veste grafica, ma anche il contenuto, il testo, l’offerta o il servizio proposto.
Infomail ha pensato di creare alcune cartoline per i tuoi auguri di Pasqua. È un semplice modo per sorprendere positivamente i destinatari delle tue comunicazioni.
Caricale sull’account Infomail, inserisci la tua frase di auguri e spedisci in poco tempo il tuo creativo e originale “uovo di Pasqua elettronico”.

Simona Ibba

Simona Ibba lavora presso Hoplo ed è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.