Sassonia: proposta musicale 2009 da Bach a Mendelssohn [AntiVir checked]

09/apr/2009 10.33.23 Claudia Wünsch Communication Contatta l'autore

Sassonia: proposta musicale 2009 da Bach a Mendelssohn

Dresda, 9 aprile  2009 - Poche altre regioni tedesche possono vantare una tradizione musicale pari a quella della Sassonia, considerata la destinazione più famosa della Germania per gli amanti della cultura, attratti dalla tradizione musicale di questa Regione.

Un viaggio attraverso la storia musicale della Sassonia significa imbattersi in grandi nomi e scoprire una ricca eredità musicale.

La particolare inclinazione alla musica di questa regione è testimoniata dal considerevole numero di Teatri dell'Opera, sale concerti, cori ed Orchestre della Germania qui situati, dagli oltre 40 festival musicali annuali e dall'immenso patrimonio lasciato in eredità da grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Robert Schumann e Richard Wagner che in questa regione hanno a lungo lavorato.

Per gli amanti della musica, non può mancare una visita all'opera di Semper a Dresda diretta da un grande maestro italiano, Fabio Luisi, oppure alla chiesa Thomaskirche di Lipsia, dove Bach compose gran parte delle sue opere più famose. Sempre a Lipsia si festeggia quest'anno nel famoso "Gewandhaus" con il suo direttore italiano Riccardo Chailly il 200esimo compleanno di Felix Mendelssohn Bartholdy. La musica è la nobiltà dell'arte" Victor Hugo

Lasciatevi trasportare da un viaggio musicale attraverso la Sassonia e scoprirete un'affascinante Sassonia terra d'arte.

I Grandi eventi musicali 2009

Festival Musicale di Dresda-22 maggio - 7 giugno 2009

Il famoso violoncellista Jan Vogler ha invitato amici di tutto il mondo a partecipare allo splendido festival con il motto "NeueWelt" - "Nuovo Mondo".

Festival di Bach a Lipsia-11-21 giugno 2009

Il rinomato festival che attira ogni anno visitatori di tutto il mondo si dedica nella edizione attuale a "Bach, Mendelssohn e Reger".

Mendelssohn-Festtage Lipsia-21 agosto-18 settembre 2009

Il 200esimo compleanno del grande compositore e direttore della rinomata orchestra del Gewandhaus viene festeggiato con grandi artisti internazionali.

Frauenkirche, Dresda

La famosa chiesa risorta propone un programma di concerti di livello internazionale.

Ulteriori info sui Festival, in lingua italiana

1. www.sachsen-tour.de

2. www.sachsen-tour.de

IMPORTANTE NOVITÀ

A partire da questo mese, l'Ente del Turismo della Sassonia, rappresentato in Germania dalla Claudia Wünsch Communication veicola agli operatori ed agli utenti finali, una newsletter a cadenza trimestrale che racchiude informazioni e notizie sulla destinazione.

Un modo semplice e immediato per essere costantemente  aggiornati e per rafforzare il rapporto tra l'Ente, gli addetti ai lavori e l'utente finale.

Ecco il link per l’iscrizione alla newsletter della Sassonia: http://www.claudia-wuensch.com/nl_sassonia/anmeldung/

Pasquale Marchese

CLAUDIA WÜNSCH COMMUNICATION

Chodowieckistr. 26