PIUPREZZI - Tutti i prezzi che rileviamo

19/mag/2009 10.31.45 cciaami_editor Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Piuprezzi è il portale dei prezzi della camera di commercio di milano. Sono quotati più di 7000 articoli. Il tutto per acquistare una materia prima al corretto prezzo di mercato e vendere al meglio conoscendo la concorrenza. Rileviamo i prezzi dei metalli, acciaio, ferro, alimentari, plastica, carta.

Metalli ferrosi e non - Dalle materie prime (rottami pesanti, leggeri e frantumati) fino ai prodotti siderurgici per fonderie. Dai rottami di automobili e di motori alle travi UPN e IPE. Dagli acciai per lavorazione a caldo e freddo fino a tutte le tipologie di lamiere e tubi di acciaio.

Quotiamo tutti i rottami di macchine e loro parti: da quelli costituiti da motori fuori uso ai rottami derivanti da organi di trasmissione fino ai rottami pesanti derivati da frantumazione. Come metalli non ferrosi vengono rilevati i prezzi dei grezzi: antimonio, cadmio, magnesio e leghe, nichel, piombo, rame, bronzo, ottone, silicio metallico, stagno e leghe, zinco e leghe, argento, oro, palladio, platino. Degli stessi prodotti appena elencati quotiamo anche i prezzi dei rottami (sfridi e scarti da lavorazione).

Chimici - Dai prodotti chimici industriali a quelli chimico-farmaceutici… dalle Materie Plastiche alle resine... fino alle vernici. Tra i prodotti chimici industriali rileviamo i prezzi dal produttore o dall’importatore all’industria. I prezzi sono sia sui solidi (prezzo minimo riferito a carico completo) che sui liquidi (prezzo minimo riferito ad autobotti complete). Tra i principali: acetato, acetilene, acido (acrilico, adipico, nitrico, solforico), acquaragia, acrilato, alcool (butilico, etilico), ammonio, bario, calcio, bario, propanolo, glucosio, potassio, metilene, sodio, trielina. Per le materie plastiche quotiamo: poliammide, plicarbonato, polietilene, resine, polistirolo, polipropilene. Per i prodotti vernicianti la sfera di quotazione della camera di commercio è per gli anticorrosivi di acciao e cemento e per i diluenti.

Vetro - Dai rottami di vetro misti, provenienti da sfrido e colorati a tutte le tipologie di bottiglie (per vino, birra, acqua, latte, olio)

Materiali da costruzione - Dal cemento alla sabbia… dagli isolanti termici e acustici ai materiali inerti, dalle piastrelle ai marmi e graniti fino ai materiali per lavori stradali, come il bitume, mattonelle di asfalto bugnate, granito, porfido, masselli autobloccanti prefabbricati in calcestruzzo. Quotiamo laterizi e materiali da presa (mattoni, blocchi ripieni, cemento,  tegole, malta, leganti speciali), inerti (sabbia viva, ghiaia, ciottoli, materiale refrattario). Come materiali da rivestimento e pavimentazione rileviamo i prezzi delle piastrelle, listelli di Clinker, tappeto per pavimento moquette, cotto toscano, marmo bianco di carrara, perlato di Sicilia, Botticino, marmo rosso verona.

Carta e Cartone - Prodotti Chimici per Cartiere (leganti, paste, cellulose), carta da macero, da giornali, patinate, per bobine, per moduli, cartoni. Quanto alle carte da macero, rileviamo i prezzi di quelle normate dalla legge europea (UNI EN 643 GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D), cioè le qualità ordinarie, qualità superiore, qualità media e carta Kraft. I prezzi della carta si riferiscono a carta: per giornali, per moduli meccanografici, cast coated, autocopiante chimica bianca, autoadesiva, velina, calandrata in bobine.

Energetici - Quotiamo i combustibili solidi e i prodotti petroliferi. Il nostro principale interesse sui combustibili è su: coke, legna da ardere, pellet. Quanto ai prodotti petroliferi rileviamo i prezzi di: prodotti per l’autotrazione, gasolio per uso riscaldamento, olio combustibile fluido.

Alimentari - I prezzi dei prodotti alimentari sono rilevati settimanalmente da apposite commissioni che concernono categorie e prodotti diversi: cereali, formaggio, burro, tagli di suino, carne bovina ed equina, pollame, uova, vino, pasta, riso, conserve, surgelati, oli alimentari e margarina. Quotiamo tutte le tipologie di cereali (frumenti, frumento duro, granoturco, avena, orzo, triticale, farina, foraggi, oli alimentari grezzi e raffinati. Come formaggi: parmigiano reggiano, grana padano, provolone valpadana, pecorino, asiago, taleggio, quartirolo, crescenza, mozzarella, mascarpone. Per i suini quotiamo la differenza tra suino di allevamento e di macelleria. Per i tagli di suino ci riferiamo a pancetta, lardo, prosciutto crudo, spalla cotta. Tutta la carne bovina ed equina è quotata in particolare quella derivata da vitelli, vitellone, toro, vacca,  puledri, cavalli in tutte le loro sfaccettature (anteriori, mezzane, posteriori). Un’apposita commissione è deputata al calcolo del prezzo del pollame da selvaggina, del tacchino, della faraona, quaglia, piccione, galletti livornesi. Per le uova rileviamo la distinzione tra uova intere sgusciate e non, tra tuorlo e albume e anche in riferimento alla dimensione.

Particolare attenzione è rivolta ai vini suddivisi per regione: abbiamo nel nostro listino i prezzi di alcuni tra i migliori vini italiani quali: barbera, pinot grigio, merlot, chardonnay, trebbiano, sangiovese, lambrusco, verdicchio, trebbiano, muntepulciano, aglianico, rosso del salento.

Anche la frutta secca è quotata: arachidi, datteri, fichi secchi, mandorle e nocciole sgusciate, pinoli, noci, prugne secche, pistacchi, uva secca sultanina.

Tutta la pasta di semola biologica, di grano duro nonché la pasta all’uovo, tutti i principali tipi di riso (arborio, carnaroli, baldo, fino e superfino).

Le principali conserve (pomodori pelati, funghi, carciofini, piselli, cetriolini, confettura, fagiolini, frutta sciroppata, succhi di frutta)

La grande quantità di prodotti e merci rilevate all’ingrosso tocca anche i prodotti surgelati (carote, fagioli, piselli, spinaci, zucchine, patatine fritte), gli oli (extra vergine di oliva, di oliva, di mais, di girasole, di arachide, di soia, di semi vari). Scopri tutti i nostri prezzi sul portale www.piuprezzi.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl